Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa d’Africa 2017: Gabon e Camerun a caccia dei tre punti all’esordio

Pubblicato

il

La città di Libreville è già pronta per festeggiare l’inizio della 31esima edizione della Coppa d’Africa di calcio che per la seconda volta in due anni si disputerà in Gabon. La solita atmosfera caotica e festosa del tifo africano accompagnerà il darsi agonistico in campo.

Si inizierà domani, dunque, con gli incontri del girone A con i padroni di casa del Gabon, Camerun, Burkina Faso e Guinea Bissau. L’esordio come da tradizione sarà affidato alla rappresentativa del Paese ospitante, opposta alla cenerentola Guinea Bissau (ore 17:00 diretta su Fox Sports), e pur non essendo nel novero delle favorite è una nazionale da prendere in grande considerazione. Giocare davanti al pubblico di casa potrebbe dare una spinta ulteriore agli uomini allenati da José Antonio Camacho ed avere in rosa il miglior calciatore africano del 2015 (secondo in quella del 2016) Pierre-Emerick Aubemayang è una rassicurazione importante. Cifre impressionati quelle dell’attaccante del Borussia Dortmund: 19 reti in 48 presenze in nazionale e 22 gol in 21 partite tra Bundesliga, Dfb Pokal e Champions League. Un’occasione di riscatto per il giocatore nato nel vivaio del Milan ripensando al calcio di rigore fallito nei quarti di finale contro il Mali. Oltre al calciatore, protagonista in Germania, ve ne sono altri che potrebbero mettersi in evidenza nella squadra di Camacho: i due centrocampisti centrali Didier Ndong (Sunderland) e Mario Lemina (Juventus) abili in entrambe le fasi oltre che il difensore Bruno Ecuele Manga. In un quadro del genere la compagine di casa sembra essere nettamente favorita al cospetto della formazione guineana, non così ricca di talenti. Gran parte dei giocatori infatti militano in Portogallo, senza però occupare ruoli di primo piano, e l’unico vero effettivo degno di nota è Zezinho (centrocampista passato anche dallo Sporting Lisbona). Nel calcio però niente è scontato, per cui vedremo…

Nell’altro match della prima giornata, programmato alle ore 20:00 (diretta su Fox Sports) il Camerun farà valere la propria storia al cospetto del Burkina Faso. I Leoni d’Africa, quattro volte vincitori del trofeo, si presentano ai nastri di partenza con tane defezioni. Una situazione un po’ particolare nello spogliatoio della compagine dal momento che Joel Matip, Chupo Moting, Nyom e Alexander Song, tra i giocatori più rappresentativi, hanno rifiutato la convocazione, mentre non sono stati convocati per scelta tecnica del ct Hugo Broos Mbia, Marvin Matip, Kameni, Nguemo, Makoun e Chedjou. Assenze che potrebbero influenzare le prestazioni dei camerunesi ma il raggruppamento, tutt’altro che impossibile, potrebbe dare un mano, disponendo in avanti di Benjamin Moukandjo, militante tra le fila del Lorient in Ligue1. Dal canto suo la nazionale guidata da Paulo Duarte cercherà di rivivere la stessa magia del 2013 quando gli stalloni sorpresero tutti raggiungendo la finale poi persa dalla Nigeria. Un risultato storico non facile da replicare e le speranze della compagine sono quasi tutte riposte in Alain Traoré, bomber della rappresentativa.

Partite 14 gennaio

Gabon – Guinea Bisseau ore 17:00 – Stade de l’Amitié, Libreville

Cameroun – Burkina Faso ore 20:00 – Stade de l’Amitié, Libreville

GRUPPO A

Pos Team Pld W D L GF GA GD Pts Qualification
1  Gabon (H) 0 0 0 0 0 0 0 0 Knockout stage
2  Burkina Faso 0 0 0 0 0 0 0 0
3  Cameroon 0 0 0 0 0 0 0 0
4  Guinea-Bissau 0 0 0 0 0 0 0 0

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da fonte libera Pierre-Emerick Aubemayang

3 Commenti

3 Comments

  1. alessandro83

    14 Gennaio 2017 at 14:15

    Grazie a voi per il preziosssimo lavoro, grande per qualità a e quantità

  2. alessandro83

    14 Gennaio 2017 at 03:22

    Mi permetto di correggere una parte del vostro articolo, tanti giocatori del Camerun sono si assenti, ma non per infortunio, bensì per altre ragioni. il vostro citato Joel Matip insieme a Chupo Moting, Nyom e Alexander Song hanno rifiutato la convocazione, mentre non sono stati convocati per scelta del ct Hugo Broos i vari Mbia, Marvin Matip, Kameni, Nguemo, Makoun, Chedjou. fonte http://www.camfoot.com

    • Giandomenico Tiseo

      14 Gennaio 2017 at 11:20

      Grazie per la segnalazione Alessandro. Controllato ed opportunamente corretto.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *