Seguici su

Senza categoria

Biathlon, Coppa del Mondo Anterselva 2017 – Wierer: “Il podio è la miglior medicina in vista dei Mondiali”; Runggaldier: “Giorni indimenticabili”

Pubblicato

il

Non poteva concludersi meglio la tre giorni di Coppa del Mondo di biathlon ad Anterselva. Le ragazze della staffetta hanno saputo emozionare ancora una volta il pubblico presente con un grandioso terzo posto firmato dal quartetto Dorothea Wierer, Alexia Runggaldier, Alexia Runggaldier e Lisa Vittozzi

Wierer che nella gara a squadre si è riscattata, dopo che le altre specialità non le avevano regalato grandi soddisfazioni: “Sono contenta di questo risultato dopo tre giorni di gare che non mi avevano regalato molte soddisfazioni ammette l’azzurra -. In questo periodo non mi sento stabile al poligono e i risultati nel risentono, bisogna mantenere la calma e guardare avanti con fiducia e un podio è la migliore medicina. Sulla penultima salita sono rimasta staccata di qualche metro dall’ucraina, fortunatamente ho recuperato in discesa e sulla salita che portava allo stadio ho preferito mettermi davanti per non essere sorpresa. Ho visto che lei ha ceduto e mi sono tranquillizzata. Adesso riposerò un paio di giorni e poi cominceremo l’avvicinamento ai Mondiali, il grosso del lavoro ormai è stato fatto e dobbiamo soltanto pensare al mantenimento“.

Se per “Doro” la prestazione odierna vale come un riscatto, per Alexia Runggaldier è stata la chiusura del cerchio dopo il piazzamento sul podio della 15 km: Sono stati giorni che non dimenticherò mai. Oggi non sono tanto soddisfatta del mio rendimento soprattutto nella seconda serie di tiro, ma un podio nella gara a squadre e sulla pista di casa nostra è quanto di meglio potessi augurarmi”.

Tra le protagoniste di questa terza posizione Federica Sanfilippo, autrice di una seconda frazione di grande qualità e stupenda nel recupero del giro conclusivo: Sono partita dicendo a me stessa che avrei dovuto sputare sangue pur di andare forte e ho dato veramente tutto. E’ una bella emozione essere qui e ritrovarmi a festeggiare con le mi compagne. La forma sta crescendo, spero di essere al meglio per i Mondiali”.

A chiosa la solida Lisa Vittozzi  che in prima frazione ha espresso un rendimento consistente dal poligono: “Dopo la brutta individuale ci tenevo a dare un contributo concreto alla squadra almeno nella staffetta, credo di esserci riuscita. Siamo a otto podi stagionali complessivi in Coppa del mondo, ma il bello deve ancora venire”.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Michele Persico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *