Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Anterselva 2017: Johannes Boe vince la mass start!

Pubblicato

il

Johannes Bø spezza il tabù della vittoria: è servita una prova perfetta al poligono nella mass start di Anterselva per vedere il primo successo norvegese nella Coppa del Mondo di biathlon 2016/2017, se escludiamo la staffetta di Ruhpolding di settimana scorsa.

Il giovane atleta scandinavo è rimasto per tutta la gara nel primo gruppo, gestendo bene le quattro sessioni di tiro senza forzare. Nell’ultimo poligono è uscito vincente da una sfida diretta con Martin Fourcade, Emil Hegle Svendsen e Ole Einar Bjørndalen, tutti incorsi in almeno una penalità. Con Bø ha lasciato la zona di tiro il francese Quentin Fillon Maillet, che si è messo davanti e ha provato a tirare il collo all’avversario che però è sempre parso in controllo della situazione. Sulla salita che porta allo stadio, poi, si è affiancato e ha aumentato il numero dei colpi per involarsi da solo verso la linea del traguardo e festeggiare la prima vittoria stagionale. Ha completato il podio il russo Anton Shipulin, che grazie ad un ultimo poligono perfetto è riuscito a recuperare diverse posizioni, pur senza mai arrivare abbastanza vicino alla coppia di testa per sperare di riagganciarsi.

Emil Hegle Svendsen ha conquistato la quarta posizione in volata, precedendo Martin Fourcade, falloso con ben tre bersagli mancati negli ultimi due poligoni, e Jean Guillaume Beatrix, che faceva parte del gruppetto arrivato a giocarsi la vittoria nell’ultima sessione. Settima posizione per il tedesco Simon Schempp che ha preceduto il compagno Erik Lesser, l’austriaco Julian Eberhard e il norvegese Ole Einar Bjørndalen.

Dodicesima posizione per Dominik Windisch, unico italiano impegnato in gara. Purtroppo due errori al primo poligono lo hanno relegato sin da subito nelle retrovie, ma con una gara poi precisa (solo una penalità ulteriore) gli ha consentito di rimontare fino alla 12esima posizione, che rappresenta un risultato discreto per lui.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *