Seguici su

Atletica

Atletica, caso Schwazer: 5 mesi e la sentenza del Tas manca. Il test del DNA l’ultimo capitolo di una storia infinita

Pubblicato

il

Un’autentica storia infinita dai contorni oscuri quella dell’ex marciatore Alex Schwazer squalificato 8 anni per doping dal Tas le cui ragioni sono tuttora ignote. Un vero e proprio giallo in cui dubbi e perplessitĂ  regnano sovrani e la cui unica certezza, vale a dire la colpevolezza dell’azzurro, è pia illusione.

Un complotto, è questo il termine usato piĂą e piĂą volte dai legali di Alex, a suo dire innocente ed incastrato. In particolare il nodo del contendere è il periodo di tempo in cui la provetta famigerata rimane nella sede dell’agenzia che la Iaaf incarica dei prelievi, fra le 15 del primo gennaio 2016 e le 6 del 2, a Stoccarda, visto che il laboratorio di Colonia, il primo giorno dell’anno, come viene spiegato esaustivamente dall’inchiesta della Gazzetta dello Sport, è chiuso. A detta dei legali di Schwazer si tratta di un buco temporale ambiguo. Arrivate a Colonia (Germania) le analisi risulteranno negative al primo controllo e poi 4 mesi piĂą tardi positive al secondo. Una rilevazione che evidenzia microdosi che solo un test molto accurato avrebbe potuto accertare.

PerplessitĂ  che a detta di Valentina Tunisini (argento olimpico nel 2004 dalla carabina) portano a dire che: “I diritti a una giusta difesa sono stati calpestati e Schwazer è stato giudicato con metodi di inquisizione”. Del resto sono proprio i tempi di accusa e difesa che hanno portato il 32enne nato a Sterzing a voler fare nei primi giorni del 2017 la verifica del Dna. Le cadenze temporali, effettivamente, sono alquanto bizzarre: dal controllo del primo gennaio 2016 alla positivitĂ  comunicata il 21 giugno, ben 6 mesi, mentre poi la difesa non ha quasi avuto modo di svolgere la propria mansione. In tutto questo il Tribunale Arbitrale dello Sport non è stato ancora capace di fornire delle risposte sulla famosa sentenza.

Ed è proprio in attesa di queste motivazioni che la Iaaf ha risposto alla Fidal circa la richiesta di chiarimenti, per aver concesso ad Alex la possibilitĂ  di tornare a gareggiare, nonostante si fosse avviato l’esame di secondo livello comportante la positivitĂ . Resta dunque tutto fermo ed alla tesi di un programma di microdosi per scappare all’antidoping.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *