Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Ultima giornata d’andata: Civitanova, Trento, Modena per il titolo d’Inverno! Lotta per la Coppa Italia

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio si conclude il girone d’andata della SuperLega. Alle 18.00 tutti in campo per la tredicesima giornata che assegnerà il platonico titolo d’inverno e definirà la griglia della Coppa Italia. Nessuna posizione è già definita a testimonianza dell’equilibrio del massimo campionato italiano di volley maschile.

 

Occhi puntati sul PalaPanini dove si disputa l’attesissimo big match tra Modena e Civitanova. I Campioni d’Italia sono attardati di tre punti dalla capolista Lube che è a un solo passo dal laurearsi Campione d’Inverno. I ragazzi di Chicco Blengini hanno vinto 11 partite, perdendo solo sul campo di Trento e confermandosi come la squadra da battere, quantomeno in questa prima parte di stagione. I Canarini, invece, sono incappati nelle due clamorose sconfitte contro Molfetta e Monza ma si sono sempre imposti in tutte le partite di cartello.

Sarà uno scontro di altissimo livello, tra due delle formazioni accreditate per lo scudetto. Osmany Juantorena contro Earvin Ngapeth dopo le scaramucce di Rio, Tsvetan Sokolov sfida Luca Vettori, Max Holt e Kevin Le Roux (favorito su Matteo Piano) sono le cartucce in più da sparare contro Stankovic e Candellaro mentre i marchigiani possono contare sul regista Micah Christenson.

Saranno decisivi gli attacchi e il servizio, l’arma in più di entrambe le squadre che potrebbero indirizzare in questo modo la contesa. Civitanova ha bisogno di vincere (con qualsiasi risultato) per essere certa del primo posto senza aspettare il risultato di Trento mentre Modena deve vincere 3-0 per superare gli avversari in classifica.

 

Trento sarà infatti impegnata sull’ostico campo di Molfetta dove qualche settimana fa è crollata anche Modena. I dolomitici hanno spesso sofferto in Puglia e anche questa volta non sarà facile sbancare il PalaPoli. I ragazzi di Lorenzetti hanno faticato nelle ultime tre uscite: sconfitte con Piacenza e Modena, vittoria al tie-break contro Monza.

Lanza e compagni si erano ritrovati al comando della classifica ma il cammino complicato delle ultime settimane li ha fatti scivolare al secondo posto, distaccati di due punti dalla capolista. Per laurearsi Campioni d’Inverno dovranno vincere da tre punti e sperare che Civitanova perda il big-match.

Trento ha tutte le carte in regola per farcela ma dovrà stare ben attenta ai ragazzi di coach Gulinelli che cercano la qualificazione alla Coppa Italia, trascinati dal solito Giulio Sabbi il quale deve difendere il primo posto nella classifica marcatori. Simone Giannelli e Gabriele Nelli la solita diagonale giovane con l’opposto che deve rifarsi, Filippo Lanza e Tine Urnaut di banda, al centro il solito ballottaggio tra Daniele Mazzone, Simon Van De Voorde e Sebastian Solé, Massimo Colaci il libero.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE COMBINAZIONI PER IL TITOLO D’INVERNO. CIVITANOVA, TRENTO, MODENA CHI SARÀ PRIMA?

 

Perugia è la quarta forza del campionato ed è già certa della qualificazione ai quarti di finale della Coppa italia. I Block Devils hanno una remota possibilità di scalare di una posizione: devono battere Milano per 3-0 e sperare che Modena crolli per 3-0.

Ivan Zaytsev e compagni partono nettamente favoriti contro i meneghini, fanalino di coda della classifica e in grande difficoltà. Lo Zar ha ripreso a martellare e vorrà condurre gli umbri verso il successo: Perugia ha cambiato rotta dopo l’arrivo di coach Bernardi, l’entusiasmo a mille, la squadra sta crescendo passo dopo passo. Atanasijevic l’opposto che deve trovare continuità, in diagonale con De Cecco, Zaytsev affiancato da Russell di banda, Birarelli e Podrascanin al centro. Milano proverà a rispondere con la stella Starovic ma sarà molto complicato fermare questa Perugia.

 

Sfida appetitosa tra Monza e Piacenza, quinta contro settima della classe. Gli emiliani hanno vinto otto delle ultime dieci partite ma sono reduci dalla sconfitta nel derby con Modena. La trazione anteriore tutta cubana con Hierrezuelo, Hernandez e Marshall proverà a fare la differenza contro Hirsch e Fromm, i due pilastri della formazione brianzola che sogna il sorpasso.

Verona deve invece assolutamente rialzarsi. Gli scaligeri hanno perso le ultime cinque partite, la trasferta contro la ballerina Padova deve rilanciare i ragazzi di Giani la cui panchina rischierebbe di saltare nel caso di un ulteriore ko. Curiosità su Randazzo che potrebbe debuttare in maglia gialloblu accanto a Kovacevic, sarà importante anche la diagonale composta da Baranowicz e Djuric. I ragazzi di Baldovin risponderanno con Shaw, Giannotti, Maar e Averill per provare a rafforzare l’ottavo posto.

Completano il programma gli scontri tra Ravenna e Sora (chi vince si qualifica alla Coppa Italia, chi perde deve sperare in risultati positivi dagli altri campi) e quello tra Latina e Vibo Valentia: i laziali devono assolutamente sconfiggere i calabresi per schiodarsi dal penultimo posto in classifica.

 

Di seguito il programma dettagliato della 13esima giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile:

DOMENICA 4 DICEMBRE:

18.00     Azimut Modena vs Cucine Lube Civitanova (diretta tv su RaiSport2)

18.00     Sir Safety Conad Perugia vs Revivre Milano (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Exprivia Molfetta vs Diatec Trentino (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Top Volley Latina vs Tonno Callipo Vibo Valentia (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Kioene Padova vs Calzedonia Verona (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Gi Group Monza vs LPR Piacenza (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Bunge Ravenna vs Biosì Indexa Sora (diretta streaming su Lega Volley Channel)

 

# SQUADRA PUNTI PARTITE GIOCATE PARTITE VINTE
1. Civitanova 31 12 11
2. Trento 29 12 10
3. Modena 28 12 10
4. Perugia 25 12 9
5. Piacenza 21 12 8
6. Verona 19 12 6
7. Monza 19 12 6
8. Vibo Valentia 15 12 5
9. Padova 14 12 4
10. Sora 11 12 4
11. Ravenna 11 12 3
12. Molfetta 11 12 3
13. Latina 9 12 3
14. Milano 9 12 2

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *