Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – 17^ giornata: Modena cerca riscatto, Perugia vuole suonare la nona, Civitanova per la vetta

Pubblicato

il

La SuperLega non conosce tregua e, dopo essere scesa in campo a Santo Stefano, riapre subito i battenti con la 17esima giornata. Ultimo turno del 2016 per il massimo campionato italiano di volley maschile che inizia a entrare nel vivo del girone di ritorno: sarà un giovedì sera (tutti in campo contemporaneamente alle 20.30) con tanta carne al fuoco per salutare l’anno nel migliore dei modi e ridarsi appuntamento all’8 gennaio.

 

Le risposte più importanti dovranno arrivare da Modena. I Campioni d’Italia sono stati surclassati da Ravenna nel derby giocato lunedì pomeriggio, nelle ultime due giornate hanno raccolto solo due punti e faticano seriamente a ingranare contro le piccole, mentre nei big match non hanno mai steccato. La sfida di Padova, squadra reduce da sei sconfitte consecutive che l’hanno fatta scivolare al dodicesimo posto in classifica, si preannuncia così un ottimo banco di prova per la formazione di Piazza, a caccia di un pronto riscatto.

I dubbi che aleggiano tra le fila dei Canarini sono davvero tanti: problemi in battuta e difficoltà in palleggio su tutti che hanno fatto perdere addirittura 11 punti contro formazioni che stazionano nella seconda parte della classifica. Contro la Kioene servirà una pronta reazione da parte di Luca Vettori e compagni, con Earvin Ngapeth che dovrà alzare il proprio livello di gioco, servirà anche più continuità da parte di Kevin Le Roux affiancato da Max Holt, sperando che capitan Petric abbia recuperato dai problemi fisici.

Serve più concentrazione contro le piccole, più voglia di vincere, non dare per scontate delle partite che sulla carta sembrano già conquistare perché altrimenti le avversarie possono approfittarne prontamente. Ci proverà la stessa Padova, nonostante stia attraversando un pessimo momento, magari sfruttando il rientro di Giannotti dopo lo strappo ricucito con la società.

 

Modena è distaccata di ben sei punti dalla capolista Civitanova che proverà a riconfermarsi saldamente al comando della classifica andando a vincere sul campo di Sora, fanalino di coda della SuperLega. Si preannuncia un compito abbastanza agevole per la Lube anche se il PalaGlobo e la voglia di rivalsa dei laziali non sono da sottovalutare.

Coach Blengini sembra aver trovato il nuovo assetto da quando Jiri Kovar è rientrato a pieno regime nel sestetto titolare dopo oltre un anno di assenza. Osmany Juantorena il faro insieme all’opposto Tsvetan Sokolov che giocherà in diagonale con Micah Christenson, al centro Stankovic e Cester, Grebennikov ora può trovare spazio da libero con continuità. Di fronte Miskevich e Rosso, i due uomini simbolo di Sora.

 

Trento è la più immediata inseguitrice di Civitanova e proverà a rimanere in scia, impegnata a Latina, tartassata proprio dai marchigiani a Santo Stefano. Fei e compagni cercheranno riscatto ma i ragazzi di Lorenzetti sembrano essere lanciatissimi anche se dovranno fare a meno di Nelli e Mazzone per problemi fisici. In campo ci sarà così la diagonale composta da Giannelli e Stokr come tre giorni fa contro Padova e la coppia straniera di centrali con Solé e Van De Voorde. Una formazione solida per rimanere ai vertici della classifica mentre i laziali proveranno a strappare punti preziosi per non uscire immediatamente dai discorsi che contano.

 

Perugia va invece a caccia della nona vittoria consecutiva in campionato (la 13esima considerando anche la Champions League). I ragazzi di Lorenzo Bernardi stanno attraversando uno stato di forma di grazia che li ha fatti risalire fino al terzo posto in classifica, a quattro punti dalla Lube. I Block Devils affronteranno però quella Ravenna che a Santo Stefano ha fatto l’impresa espugnando il PalaPanini di Modena. Sarà un esame importantissimo per Ivan Zaytsev e compagni che dovranno ribadire la propria forza contro un’avversaria di grande sostanza, supportata da Torres, Spirito, Ricci, Lyneel. Lo Zar tornerà in campo dopo il riposo di lunedì, sarà affiancato di banda da Aaron Russell e con Aleksandar Atanasijevic opposto in diagonale con De Cecco, spazio anche a Birarelli e Podrascanin al centro.

 

Scontro diretto tra Monza e Verona, separate da tre punti in classifica. In palio il quinto posto, attualmente occupato dagli scaligeri che si sono ripresi dal momento di crisi asfaltando Piacenza tre giorni fa. I brianzoli proveranno a firmare l’impresa davanti al proprio pubblico e a salire dove non sono mai arrivati mentre i gialloblu, con Gbric in panchina capace subito di dare lo shock ai suoi ragazzi, tenteranno la fuga definitiva.

Piacenza, scivolata al settimo posto in classifica dopo il ko di Verona, cerca subito di rialzarsi contro Molfetta. I biancorossi sono a caccia della prima vittoria nel girone di ritorno, i pugliesi di punti importanti per rimanere in corsa per i playoff. Ancora in dubbio Marshall per gli emiliani che si affideranno al solito Hernandez, pronto allo scontro diretto con Giulio Sabbi: i due opposti sono separati da un solo punto in vetta alla classifica cannonieri!

Completa il programma il match tra Vibo Valentia e Milano: i calabresi sono ottavi e reduci dal bel successo di Molfetta, i meneghini hanno perso nettamente il derby.

 

Di seguito il programma dettagliato della 17esima giornata di SuperLega e come seguire le partite del massimo campionato italiano di volley maschile:

GIOVEDÌ 29 DICEMBRE:

20.30     Kioene Padova vs Azimut Modena (diretta tv su RaiSport1)

20.30     Biosì Indexa Sora vs Cucine Lube Civitanova (diretta streaming su Lega Volley Channel)

20.30     Top Volley Latina vs Diatec Trentino (diretta streaming su Lega Volley Channel)

20.30     Bunge Ravenna vs Sir Safety Conad Perugia (diretta streaming su Lega Volley Channel)

20.30     Gi Group Monza vs Calzedonia Verona (diretta streaming su Lega Volley Channel)

20.30     LPR Piacenza vs Exprivia Molfetta (diretta streaming su Lega Volley Channel)

20.30     Tonno Callipo Vibo Valentia vs Revivre Milano (diretta streaming su Lega Volley Channel)

 

(foto Roberto Muliere)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *