Seguici su

Vela

Vela Sydney-Hobart 2016. Clamoroso: Wild Oats XI si ritira! Perpetual Royal viaggia verso il record, ottimo Mongelli

Pubblicato

il

Un clamoroso colpo di scena ha sconvolto in serata le gerarchie della 72esima Sydney-Hobart, regata velica tra le più prestigiose al mondo, organizzata dal Cruising Yacht of Australia con la cooperazione del Royal Yacht of Tasmania.

Wild Oats XI, favorito alla vigilia e nettamente in testa dopo una partenza complicata, è stato costretto al ritiro a causa di seri problemi al braccio meccanico della canting keel e si è diretta mestamente verso il porto di Eden, all’ingresso dello Stretto di Bass. Si tratta del secondo ritiro consecutivo per uno yacht supermaxi che può vantare ben otto successi nella Sydney-Hobart e che quest’anno sembrava proiettato verso un’agevole vittoria con annesso il record della competizione, da lui stesso detenuto a partire dal 2012, quando l’imbarcazione completò il percorso in 1g 18h 23m 12s.

Al comando ora c’è Perpetual Loyal, attualmente senza rivali e non lontano dal record di Wild Oats XI, che dunque oltre al danno rischia anche un’ulteriore beffa. Per superare il tempo di percorrenza dei plurivincitori della regata australiana, Perpetual Loyal dovrà arrivare ad Hobart entro le 19.23 di oggi, ora italiana. Straordinaria attualmente anche la prestazione di Giacomo, con a bordo l’azzurro Francesco Mongelli. L’imbarcazione neozelandese si trova attualmente in seconda posizione davanti a Maserati, terza, mentre l’altro italiano in gara, Marco Carpiniello, staziona in 34esima posizione a bordo di Matador.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Sydney-Hobart

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *