Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Coppa del Mondo Heerenveen 2016: un altro esame di maturità per l’Italia

Pubblicato

il

Senza soluzione di continuità siamo giunti alla quarta tappa di Coppa del Mondo di speed skating ad Heerenveen (Olanda). L’appuntamento sul ghiaccio olandese ha sempre una valenza  particolare essendo tra le mura amiche della squadra più forte del mondo di questa disciplina e l’ultimo round del 2016, prima della pausa per le festività natalizie.

Da domani, fino all’11 dicembre, infatti, gli skater più veloci si esibiranno per offrire un grande spettacolo al pubblico presente. L’Italia, dopo gli ottimi risultati di Astana (Kazakistan), vorrà confermarsi, sostenendo l’ennesimo esame di maturità della sua stagione.

Tra gli osservati speciali Andrea Giovannini, vittorioso nella mass start nell’ultimo weekend kazako e motivato a ripetersi in questa specialità come anche nei 10.000 metri (primatista nazionale della distanza). Il 23enne di Baselga di Pinè, al momento, occupa la terza posizione (140 punti) nella graduatoria generale della gara di gruppo alle spalle del connazionale Fabio Francolini (secondo con 141 punti) e del coreano Seung-Hoon Lee (in testa a quota 182 punti). Una condizione di classifica che, quindi, parla decisamente italiano e, guardando al passato, il ghiaccio olandese ispira gran bei ricordi al 30enne di Lecco. Ad Heerenveen nel 2015, infatti, Fabio conquistò l’argento mondiale in questa particolare specialità ed, allenandosi ormai da qualche tempo nei Paesi Bassi, il weekend orange ha una valenza speciale.

Trasferitasi in Olanda da qualche tempo e compagna di allenamenti di Francolini, anche per Francesca Lollobrigida gareggiare nell’impianto tulipano ispirerò sensazioni piacevoli. L’annata, allo stato attuale delle cose, è decisamente positiva: terza nella classifica di specialità della mass start e due podi nei primi tre appuntamenti stagionali parlano chiaro circa la resa della pattinatrice dell’Aeronautica Militare. La “Lollo” è decisamente cresciuta, essendo molto più conscia delle sue grandi possibilità. La mancata top3 di Astana, per soli 7 centesimi, è un incidente di percorso a cui l’azzurra potrà porre rimedio immediatamente nel round olandese.

Voglia di podio e di soddisfazione anche per il team pursuit azzurro, ormai quasi abbonato a quarti o quinti posti ad un soffio dai primi tre gradini. Sono sempre pochi centesimi o decimi a separare il terzetto costituito da Giovannini, Tumolero e Malfatti dal gotha della distanza. Una gara a squadra stregata e l’Olanda potrebbe essere il luogo ideale per sfatare il tabù anche se non sarà facile.

PROGRAMMA COPPA DEL MONDO HEERENVEEN 2016

Venerdì 9 dicembre

500  Men Division A
500  Men Division B
500  Ladies Division A
500  Ladies Division B
Team Pursuit Ladies
Team Pursuit Men

Sabato 10 dicembre

1500  Men Division A
1500  Men Division B
1500  Ladies Division A
1500  Ladies Division B
Team Sprint  Men
Team Sprint  Ladies
Mass Start  Final Men
Mass Start  Final Ladies

Domenica 11 dicembre

 1000  Men Division A
1000  Men Division B
1000  Ladies Division A
1000  Ladies Division B
10000  Men Division A
10000  Men Division B
5000  Ladies Division A
5000  Ladies Division B

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Francesca Lollobrigida

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *