Seguici su

Freestyle

Ski Cross, la Coppa del Mondo sbarca in Italia: show a San Candido. Klotz vuole l’impresa in casa, Chapuis il favorito

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2016/2017 di ski cross è pronta per sbarcare in Italia. Da domani l’appuntamento è sulle nevi di San Candido/Innichen con il classico turno di qualificazione e un doppio Final Round prima della pausa natalizia.

 

Gli azzurri proveranno a ben figurare nell’appuntamento casalingo. Dopo lo strepitoso quarto posto raccolto da Siegmar Klotz settimana scorsa ad Arosa, ci si attendeva della continuità da parte del 29enne che invece è uscito in qualifica nella successiva tappa di Montafon. Sarà proprio lui a dover dare la carica ai compagni che già domani saranno impegnati a qualificarsi agli ottavi di finale: Stefan Thanei, Marco Tomasi e Andrea Tonon.

Il favoritissimo sarà come sempre la stella Jean Frederic Chapuis, vincitore delle ultime due Sfere di Cristallo e già al comando della classifica generale grazie alle due vittorie raccolta tra l’esordio di Val Thorens e l’appuntamento austriaco dello scorso weekend. Gli avversari sulla carta più temibili sono il canadese Brady Leman, lo svizzero Alex Fiva e lo svedese Victor Oehling Norberg ma sono da tenere d’occhio anche l’altro francese Miaillier e lo sloveno Filip Flisar.

 

Parterre ridottissimo tra le donne con solo 21 partenti a caccia dei 16 posti per il Final Round tra cui proverà a entrare anche l’azzurra Sabine Wolfsgruber. A sorpresa la stella Anna Holmlund, vincitrice delle ultime due Sfere di Cristallo, ha deciso di non presentarsi al cancelletto di partenza. Occasione d’oro per la canadese Marielle Thompson, attuale capoclassifica che può tentare la fuga nella generale ma che dovrà fare i conti con la svedese Sandra Naeslund, la tedesca Daniela Maier e altre outsider come Smith, Zacher, David, Riemen-Zerebecka.

 

Di seguito il programma dettagliato della quarta tappa della Coppa del Mondo 2016/2017 di ski cross che si svolgerà a San Candido (Bolzano). Le gare dovrebbero essere trasmesse su RaiSport ed Eurosport.

MARTEDÌ 20 DICEMBRE:

11.00-11.45         Turno di qualificazione (femminile)

12.00-13.15        Turno di qualificazione (maschile)

MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE:

13.30-14.47        Final Round (maschile e femminile, a turni alternati)

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE:

13.30-14.47        Final Round (maschile e femminile, a turni alternati)

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *