Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, discesa Val Gardena 2016: Max Franz beffa Svindal e conquista la Saslong. Male gli azzurri

Pubblicato

il

Sembrava tutto ormai apparecchiato per l’ennesima vittoria norvegese in Val Gardena ed invece ecco spuntare l’austriaco Max Franz. Prima vittoria in carriera per il 27enne di Klagenfurt, che con il pettorale numero 26 beffa un Aksel Lund Svindal ormai certo della vittoria.

Sono solo quattro i centesimi che distaccano i due sciatori, con il norvegese che deve recriminare per un clamoroso errore alla “curva del Lago”, che gli è costato certamente la vittoria. Svindal non riesce in questo modo a conquistare la sua quinta vittoria in Val Gardena (tre in superG), restando fermo a quota quattro come il nostro Kristian Ghedina (tutte in discesa per l’azzurro).

Terza piazza per un altro specialista della Saslong come l’americano Steven Nyman, staccato i 41 centesimi dalla vetta della classifica. Ad un passo dal podio, sfuggito solo per tre centesimi, il francese Adrien Theaux, mentre completa le prime cinque posizioni il canadese Erik Guay a 56 centesimi da Franz.

Non c’è stato il solito dominio norvegese con Aleksander Aamodt Kilde sesto (+0.61) e solamente decimo Kjetil Jansrud (+0.75). In mezzo a loro due ci sono l’americano Travis Ganong, il francese Guillermo Fayed e l’austriaco Romed Baumann.

Giornata negativa per la squadra azzurra. Il migliore è Christof Innerhofer in undicesima posizione a 77 centesimi, mentre oltre la quindicesima posizione terminano sia Peter Fill che Dominik Paris. Entrambi commettono troppi errori nella parte centrale e chiudono ad oltre un secondo dal vincitore.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Fecciotti/Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *