Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del mondo 2016/2017: Severin Freund difende il pettorale giallo a Klingenthal

Pubblicato

il

La Coppa del mondo di salto con gli sci 2016/2017 si sposta in Germania, per l’esattezza a Klingenthal. Nel fine settimana si svolgeranno due competizioni sul trampolino Hs 140 della Sassonia: domani si inizierà con le qualificazioni (ore 18.00), mentre le gare di sabato e domenica si svolgeranno rispettivamente alle 16.10 e 15.00.

Il tedesco Severin Freund si presenterà alla tappa di casa con il pettorale giallo di leader della classifica generale conquistato in quel di Ruka grazie ad un secondo e ad un primo posto. Il vincitore della Coppa del mondo 2014/2015 ha dimostrato di aver ritrovato sin da subito buone sensazioni e la piena competitività dopo l’operazione subita la scorsa primavera all’anca che ne aveva messo in dubbio il rendimento, specialmente nelle prime gare. È atteso ad un pronto riscatto Peter Prevc, che ha buttato alle ortiche la vittoria nella gara di venerdì scorso con una caduta, mentre sabato non è riuscito ad esprimersi al meglio delle proprie possibilità. Qualche giorno dopo, e con le botte che potrebbero essersi definitivamente assorbite, lo sloveno potrebbe essere pronto a conquistare il primo successo stagionale.

Il trampolino è molto lungo, con l’Hs posto 140 metri dopo lo stacco dal dente. Il record della struttura appartiene al tedesco Michael Uhrmann, che nel febbraio del 2012 è atterrato a 146,5 metri. Nel corso degli anni ci sono stati anche salti più lunghi (oltre i 148 metri) ma nessuno degli atleti capaci di raggiungere questa misura è stato poi in grado di evitare la caduta, che impedisce rende nullo il salto ai fini di stabilire il record del trampolino.

Un anno fa il successo nell’unica gara individuale disputatasi a Klingenthal è andato al norvegese Daniel André Tande, mentre due anni fa si impose il ceco Roman Koudelka. Vittorie a sorpresa anche per il polacco Krzysztof Biegun nel novembre 2013 e per lo sloveno Jaka Hvala nel febbraio dello stesso, quindi nella stagione precedente. Curioso notare come di questi 4 sia Tande che Biegun che Hvala abbiano ottenuto una sola vittoria in Coppa del mondo, proprio sul trampolino di Klingenthal. Andando ancora più indietro nel tempo troviamo vittorie per Kamil Stoch, Simon Ammann e Gregor Schlierenzauer, capace di salire sul gradino più alto del podio in questa località per due volte in Coppa del mondo.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *