Seguici su

Nuoto

Nuoto, l’oro ed il bronzo dei “Gemelli Diversi” a Rio: i 1500 stile libero del trionfo e dell’amicizia

Pubblicato

il

Nel giorno del Santo Natale, scartando i regali sotto l’albero, si pensa idealmente a tantissime cose, tracciando un bilancio di ciò che è stato. Ebbene, una coppia di ragazzi, ben prima del 25 dicembre e non certo vestiti di rosso, barbuti e leggermente in sovrappeso, ha fatto vivere un’emozione rara agli appassionati sportivi in quel di Rio de Janeiro. L’Olympic Aquatics Stadium è stato teatro dell’impresa di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nei 1500 stile libero. L’oro di Greg ed il bronzo di Gabriele hanno rappresentato l’apice di una spedizione che, tra aspetti positivi e negativi, ha trovato in quel quarto d’ora di gara un motivo di immensa soddisfazione. Era da Sydney 2000, da quei 200 rana con Domenico Fioravanti (primo) e Davide Rummolo (terzo), che l’Italia non aveva due nuotatori sul podio a Cinque Cerchi.

La magica Olimpiade australiana si è riverberata, secondo connotati diversi, nelle 30 vasche dell’ultimo giorno riservato alla piscina. Un’attesa snervante, condita da countdown e scaramanzie varie per il tanto atteso evento. Alle ore 03:11 del 14 agosto, dalla corsia 4 e 2 i nostri due alfieri acquatici hanno messo in moto braccia e gambe per mantenere una promessa fatta cinque anni prima: “Arrivare insieme sul podio olimpico e ascoltare l’Inno di Mameli da un postazione privilegiata“.

La partenza di Paltrinieri è folgorante ed il ritmo incessante. 50 metri macinati sul passo dei 29″ per vasca fanno il vuoto perchè è quello che riesce meglio al carpigiano: aggredire la distanza, senza averne paura e farne agli avversari. Una differenza enorme già nei primi 400 metri, volati in 3’50″70 su passaggi da record del mondo. Non è questo, però, il primo pensiero dell’azzurro, motivato a toccare per primo al termine del chilometro mezzo senza se e senza ma. Da par suo, l’approccio di Detti è assai più quieto, studiando gli avversari: Connor Jaeger, Jordan Wilimovsky e Mack Horton (oro nei 400 stile libero). Si arriva ai 1000 metri e Greg continua a mulinare le sue braccia nell’ultimo atto orfano del primatista mondiale ed oro a Londra 2012 Sun Yang, eliminato mestamente nelle batterie. L’ombra del cinese, a differenza di Kazan 2015, non scalfisce il nostro eroe che come un orologio svizzero scandisce la sua nuotata senza apparenti difficoltà. Dietro la battaglia si infiamma ed il livornese inizia a farsi vedere ai piedi di Wilimovsky, terzo alle spalle di Jaeger. Cresce inesorabilmente Gabriele e l’attacco al podio negli ultimi 200 metri è da antologia natatoria. E’ un arrivo trionfante, primo e terzo, ed i due amici possono dirsi reciprocamente: Missione compiuta, siamo noi la coppia più forte del mezzofondo in acqua!”.

Grazie ragazzi!

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Deepbluemedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *