Volley, Grand Champions Cup 2017 – Si giocherà in Giappone! Definite le date, l’Italia cerca la qualificazione ma…

Italia-esultanza-volley-Rio-2016.jpg

La FIVB ha ufficializzato che la Grand Champions Cup 2017 si disputerà in Giappone. Si tratta di una competizione quadriennale, giunta alla settima edizione, a cui partecipano i Campioni Continentali, una wild card e il Paese organizzatore.

Le date sono però una forzatura, quantomeno per quanto riguarda il Vecchio Continente: gli uomini scenderanno in campo il 12-13 settembre a Nagoya, poi il trasferimento a Osaka per la tre giorni finale. Gli Europei che dovrebbero qualificare alla manifestazione si concluderanno però solo il 3 settembre!

Bisognerà capire quali saranno le intenzioni della FIVB: dare il pass europeo alla Francia che detiene attualmente il titolo oppure aspettare la prossima rassegna, il cui termine è a soli 10 giorni dall’inizio della Champions Cup? L’Italia si presenterà comunque in Polonia per centrare il bersaglio grosso. Nel 2013 partecipammo a questa competizione, ottenendo una wild card per il secondo posto agli Europei di quell’anno e strappammo la medaglia di bronzo.

 

Al femminile, invece, la Grand Champions Cup si disputerà prima degli Europei: inizio il 5-6 settembre a Tokyo, poi il trasferimento per la chiusura a Nagoya. La rassegna continentale si disputerà invece in Georgia e Azerbaijan dal 20 settembre al 1° ottobre.

In questo caso la FIVB dovrebbe concedere il pass alla Russia Campionessa d’Europa, sempre a patto che Kosheleva e compagne accettino l’impegno a un paio di settimane dalla difesa del titolo.

 

Lascia un commento

Top