Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Champions Cup 2017 – Si giocherà in Giappone! Definite le date, l’Italia cerca la qualificazione ma…

Pubblicato

il

La FIVB ha ufficializzato che la Grand Champions Cup 2017 si disputerà in Giappone. Si tratta di una competizione quadriennale, giunta alla settima edizione, a cui partecipano i Campioni Continentali, una wild card e il Paese organizzatore.

Le date sono però una forzatura, quantomeno per quanto riguarda il Vecchio Continente: gli uomini scenderanno in campo il 12-13 settembre a Nagoya, poi il trasferimento a Osaka per la tre giorni finale. Gli Europei che dovrebbero qualificare alla manifestazione si concluderanno però solo il 3 settembre!

Bisognerà capire quali saranno le intenzioni della FIVB: dare il pass europeo alla Francia che detiene attualmente il titolo oppure aspettare la prossima rassegna, il cui termine è a soli 10 giorni dall’inizio della Champions Cup? L’Italia si presenterà comunque in Polonia per centrare il bersaglio grosso. Nel 2013 partecipammo a questa competizione, ottenendo una wild card per il secondo posto agli Europei di quell’anno e strappammo la medaglia di bronzo.

 

Al femminile, invece, la Grand Champions Cup si disputerà prima degli Europei: inizio il 5-6 settembre a Tokyo, poi il trasferimento per la chiusura a Nagoya. La rassegna continentale si disputerà invece in Georgia e Azerbaijan dal 20 settembre al 1° ottobre.

In questo caso la FIVB dovrebbe concedere il pass alla Russia Campionessa d’Europa, sempre a patto che Kosheleva e compagne accettino l’impegno a un paio di settimane dalla difesa del titolo.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *