Seguici su

Pallavolo

Volley, 16 coach si candidano a CT della Polonia! Presentati i curriculum: ci sono Berruto, Anastasi, De Giorgi e tanti italiani

Pubblicato

il

La Polonia è senza un Commissario Tecnico per la Nazionale di volley maschile. La panchina dei Campioni del Mondo è vacante e la Federazione Polacca è alla ricerca del nuovo coach che dovrà guidare i biancorossi durante gli Europei casalinghi del 2017 e verso la difesa del titolo iridato nel 2018.

Stando a quanto riporta l’autorevole przegladsportowy.pl, ben 16 coach avrebbero inviato il proprio curriculum alla Federazione, compilando il bando diffuso dai piani alti. Il termine per presentare i propri nominativi era stato fissato per il 31 ottobre.

I candidati sono di assoluto rilievo e tra loro ci sono moltissimi italiani. Si era già parlato a lungo di Andrea Anastasi (ha guidato la Polonia dal 2011 al 2013 e ora è a capo del Gdansk, CT anche dell’Italia dal 1999 al 2003 e dal 2007 al 2010), Fefé De Giorgi (ha vinto lo scudetto polacco con lo Zaksa qualche mese fa), Andrea Giani (attuale CT della Slovenia vicecampione d’Europa e coach di Verona) e Andrea Gardini (primo italiano ad entrare nella Hall of Fame, ora guida l’Olsztyn proprio in Polonia).

Le novità sono però importanti perché si sarebbe fatto avanti anche Mauro Berruto, CT della nostra Nazionale dal 2011 al 2015, bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 e dimessosi dopo la celeberrima Cacciata di Rio. Il piemontese, attualmente fermo sotto il profilo sportivo ma molto impegnato in tv, sarebbe in buona compagnia di Emanuele Zanini, Daniele Castellani e Daniele Bagnoli.

Spicca anche il nome di Radostin Stoytchev, il Mago di Trento attualmente a riposo e ricercatissimo da diverse società e Nazionali (nelle ultime ore è stato accostato alla Russia): la panchina dei Campioni del Mondo sarebbe quindi un suo grosso desiderio. Nel mucchio anche Yuri Marichev e Igor Kolakovic. I cinque nominativi mancanti per arrivare a quota 16 non sono stati svelati: i candidati hanno chiesto alla Federazione di non fornirli ai media. Chi verrà scelto?

 

stefano.villa@oasport.it

3 Commenti

3 Comments

  1. alebi

    13 Novembre 2016 at 11:32

    Si potrebbe proporre un gioco: trova le differenze tra Polonia e Italia!
    Ma forse l’idea innovativa è proprio quella dell’Italia, visto che nel mondo intero per trovare lavoro si manda il curriculum…. 🙂

    • Nany74

      13 Novembre 2016 at 20:02

      Senza contare che se mi mandi il CV, non è che poi hai tanto potere contrattuale per strappare contratti milionari….in periodo di contenimento costi, buttalo via! Mah….

  2. Nany74

    3 Novembre 2016 at 19:29

    Ohhh, mi mancava un po’ di sano “gossip” e totoallenatore!! Bello il fatto che alcuni dei candidati non vogliono far sapere il proprio nome…mah. Mi fa tanto piacere leggere che Berruto si è candidato e gli auguro ovviamente ogni fortuna! Per quanto riguarda Giani, sarebbe una gran promozione, ma spero tanto che rimanga a Verona e che magari faccia crescere ancora di più la squadra!! Restiamo sintonizzati… 🙂

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *