Vanessa Ferrari a Ballando con le Stelle? Tutte le ginnaste nello show: Igor Cassina, il trionfo di Shawn Johnson, la bellezza di Nastia Liukin e…

Vanessa-Ferrari-corpo-libero-Rio.jpg

Vanessa Ferrari ha confermato il proprio interesse per Ballando con le Stelle e ha dato la propria disponibilità per partecipare alla prossima edizione che verrà trasmessa su Rai Uno nel 2017.

La Campionessa del Mondo 2006 ha dichiarato, in un’intervista rilasciata ieri al Corriere dello Sport, che ha sempre apprezzato questo show televisivo il quale riscuote ogni anno un ampio seguito di pubblico. Si tratta di una competizione di danza che si sviluppa nell’arco di circa 2-3 mesi e a cui partecipano personaggi famosi, in coppia con dei professionisti del ballo e sottoposti a una giuria tecnica. Decisivo, per decretare il vincitore finale, sarà il televoto.

Tra un mesetto sapremo se Vanessa sarà della partita, proseguendo così negli studi televisivi il suo recupero dall’operazione al tendine d’Achille (non ha ancora deciso se continuare con l’agonismo). Il format Dancing With The Stars è diffuso in tutto il mondo e, nel corso degli anni, hanno partecipato anche diversi sportivi e ginnasti in tutti i Paesi in cui è stato mandato in onda.

 

In Italia ad aprire le danze è stato Igor Cassina, Campione Olimpico alla sbarra ad Atene 2004 che si destreggiò nella prima storica stagione della versione italiana. Il medese danzò in coppia con Denise Abrate nell’edizione vinta da Hoara Borselli che precedette Francesco Salvi e Gianni Ippoliti.

Bilo è stato il primo e unico ginnasta a scendere in pista in Italia, poi nel corso degli anni tanti sportivi si sono cimentati tra cui Fiona May ed Elisa Di Francisca.

 

Negli USA si sono destreggiati nomi di un certo rilievo. Shawn Johnson ha vinto l’ottava stagione (nel 2009) dopo aver vinto il Mondiale all-around nel 2007 (quello in cui Vanessa Ferrari conquistò la medaglia di bronzo da iridata in carica) e l’oro alla trave alle Olimpiadi di Pechino 2008. Shawn concluse poi al secondo posto nella stagione numero 15 (nel 2012).

Nastia Liukin, Campionessa Olimpica nel concorso generale a Pechino 2008 e ora apprezzata commentatrice tecnica (figlia anche del nuovo DT della Nazionale), si è cimentata nel 2015 (stagione 20) dove strappò il quarto posto, stesso risultato ottenuto da Aly Raisman, capitana degli USA alle Olimpiadi 2012 e 2016 e Campionessa al corpo libero a Londra 2012, nella stagione numero 16 (2013).

Lauren Hernandez è invece attualmente in gara nell’edizione in corso (la numero 23). Final Five d’oro a Rio 2016 nella prova a squadre, la giovane ginnasta si sta ben comportando ed è tra le favorite per il successo finale.

 

Il format piace molto anche in Gran Bretagna con il nome di Stictly Come Dancing. Claudia Fragapane è in corsa per la vittoria nell’edizione 2016. Louis Smith, vicecampione olimpico al cavallo nel 2012 e nel 2016 ora balzato agli onori della cronaca per una sospensione di due mesi comminata a causa di un video in cui derideva l’Islam, ha trionfato nel 2012 (edizione numero 10).

Elizabeth Tweddle, medagliata sugli staggi alle Olimpiadi 2012 e più volte Campionessa del Mondo, ha invece vinto Dancing on Ice nel 2013, la versione che si svolge sul ghiaccio.

 

(foto Federginnastica)

Lascia un commento

Top