Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Elite Trophy 2016: Elina Svitolina sfiderà Petra Kvitova in finale

Pubblicato

il

Sarà dunque Elina Svitolina-Petra Kvitova la finale del WTA Elite Trophy “Masters B” di Zhuhai, torneo che ha visto sfidarsi dodici giocatrici, dal n.9 al n.20 del ranking, più una wild card Zhang Shuai a cui ha preso parte anche la nostra Roberta Vinci, venendo eliminata nella fase a gironi

Ebbene nella prima semifinale è stata la favorita Kvitova, n.9 del mondo, ad imporsi contro la wild card cinese con un netto 6-2 6-2 in 1 ora e 8 minuti di gioco. Un dominio schiacciante della ceca che fin dal primo quindici ha fatto valere la maggior varietà di colpi nonché una consolidata attitudine a giocare incontri di questo livello. I fattori discriminanti del confronto a favore di Petra sono stati la resa al servizio (72% punti ottenuti) e la risposta alla seconda in battuta dell’asiatica (60% dei quindici conquistati). Dati che parlano chiaro per descrivere l’andamento della partita nella quale la Zhang non ha potuto fare nulla per arginare la potenza della sua avversaria. 

Ben più equilibrata la seconda semifinale che vedeva opposte la Svitolina e Joanna Konta (n.10 del mondo). Nel primo set è stata la britannica a raccogliere molto dal fondamentale del servizio oltre che essere devastante contro la seconda troppo morbida dell’ucraina (solo il 13% dei punti ottenuti da Elina). Grazie, quindi, al break nel terzo e settimo game la Konta ha chiuso il parziale facilmente 6-2. Nella seconda frazione, però, la giocatrice dell’Est è riuscita a scuotersi, alzando il livello del proprio gioco ed iniziando a trovare il timing giusto sulla palla. Elina, infatti, dal 13% del primo set, è salita al 68% dei punti conquistati con la seconda di servizio e ciò le ha conferito maggior sicurezza anche nello scambio da fondo. Un cambiamento che si è tradotto nel punteggio del parziale, vinto dalla n.14 WTA 6-2. Nel terzo e decisivo set, dopo una partenza fulminante dell’inglese, avanti 3-1, la Svitolina ha reagito da campionessa, pareggiando il conto nel sesto game ed infilando una serie di 5 giochi a zero valsa il successo finale e la qualificazione all’ultimo atto.

09:55 Finale Zhang S. (Chn) 0 2 2
Kvitova P. (Cze) 2 6 6
12:10 Finale Konta J. (Gbr) 1 6 1 4
Svitolina E. (Ukr) 2 2 6 6

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Fota da pagina facebook Fed Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *