Tennis, Finale Coppa Davis 2016, Croazia-Argentina: tutti i numeri e le statistiche

tennis-juan-martin-del-potro-federtennis-tonelli.jpg

Nel fine settimana Croazia ed Argentina si affronteranno nella finalissima di Coppa Davis 2016. Andiamo a scoprire tutti i numeri e le statistiche della sfida. 

0: i titoli vinti dalla formazione sudamericana, che dunque cercherà di sollevare il primo trofeo della sua storia, mentre i croati proveranno a bissare l’edizione del 2005, unica vittoria in Davis di Cilic e compagni.

3: i precedenti tra le due selezioni, avvenute nel 2002, 2006 e 2012, con tre successi dei sudamericani, di cui uno proprio a Zagabria.

5: le sconfitte dell’Argentina nel cammino verso la finale, con il miglior risultato rappresnetanto dal 3-1 sull’Italia.

6: sono invece i punti persi dalla Croazia, che è sempre dovuta ricorrere al quinto match per portarsi avanzare nel torneo.

7: i trofei conquistati in stagione dagli 8 convocati, con un punteggio di 5-2 in favore della Croazia, avanti anche per via dei successi di Matin Cilic a Cincinnati e Basilea.

20: gli anni di Borna Coric, il più giovane tra i convocati, che potrebbe essere impegnato nel singolare, dove attualmente ricopre la posizione numero 48 den ranking internazionale.

212: i centimetri di altezza di Ivo Karlovic, uno dei più alti della storia, capace di possedere il record di ace in carriera, che difenderà questo week-end i colori della sua Croazia.

997: le posizioni in classifica recuperate da Juan Martin Del Potro nel 2016, dopo ben due anni di inattività causa infortunio. Il gigante di Tandil sembra essere tornato sui suoi livelli abituali, e rappresenta un elemento di altissimo livello per il capitano Daniel Orsanic.

Foto: Tonelli per Federtennis

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Tag

Lascia un commento

Top