Seguici su

Senza categoria

Tennis, Fed Cup 2016: Repubblica Ceca in trionfo! Pliskova e Strycova stendono Mladenovic e Garcia nel doppio decisivo, terzo titolo consecutivo

Pubblicato

il

Come prima, più di prima. Il tennis femminile è terra di conquista per la Repubblica Ceca, che si aggiudica anche quest’anno la Fed Cup, superando la Francia 3-2 nella finalissima di Strasburgo, grazie al successo in doppio di Karolina Pliskova e Barbora Strycova su Kristina Mladenovic e Caroline Garcia con il punteggio di 7-5, 7-5.

Primo set – Avvio di gara all’insegna dell’equilibrio, con le due coppie che mantengono i primi due servizi del match, strappandoseli successivamente nel terzo e nel quarto game. Da questo momento le quattro tenniste in gara difendono ogni turno in battuta fino al decimo gioco, con la sola Repubblica Ceca che fallisce una palla break nel nono parziale. La svolta arriva proprio nel corso dell’undicesimo game, con il doppio fallo di Kristina Mladenovic che vale il 6-5, preludio al 7-5 conclusivo.

Secondo set – dopo una partenza equilibrata, si accende la verve di Barbora Strycova, già protagonista nel singolare del 2-2, che realizza colpi di pregevole fattura, limitando le offensive transalpine e tramutandole in punti preziosissimi che valgono il break del 3-2. A servizio è invece Karolina Pliskova a far voce grossa, che con due ace consecutivi porta il tabellone sul 4-2. Sembra finita, ma ecco che la Francia riesce nuovamente a risalire la china, accorciando sul 4-3 ai vantaggi, ristabilendo poi la parità con il break del 4-4. Il punto chiave del match arriva nel corso dell’undicesimo gioco, con la Pliskova che con le ginocchia a terra estrae il coniglio dal cilindro e mette giù una pallina molto importante, che vale il servizio del 6-5. Le francesi a questo punto provano a rimettersi in carreggiata, ma le due ceche tengono il turno in battuta del conclusivo 7-5.

Per la Repubblica Ceca si tratta del decimo successo in Fed Cup, il terzo consecutivo, che proietta Petr Pála in cima alla classifica dei capitani più forti di sempre nelle competizioni tennistiche. Un dominio meritatissimo per Kvitova e compagne, capaci di poter fare a meno in finale di giocatrici del calibro di Lucie Safarova ed Andrea Hlavackova, rimanendo la squadra da battere anche nel 2017, quando l’Italia non farà parte del World Group.

Foto: pagina Facebook Fed Cup

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *