Seguici su

Senza categoria

Tennis, Fed Cup 2016: analisi del sorteggio della finale Francia-Repubblica Ceca e spunti per la prima giornata

Pubblicato

il

Si è svolto nel palazzo del governo di Strasburgo il sorteggio della finale di Fed Cup 2016 tra Francia e Repubblica Ceca. L’urna ha messo di fronte nella sfida inaugurale di sabato Kristina Mladenovic, numero due transalpina, contro la n.1 ceca Karolina Pliskova, mentre Petra Kvitova, relegata a seconda singolarista come non accadeva da cinque anni, se la vedrà con Caroline Garcia nel secondo match di giornata; sarà inoltre una riedizione dell’incontro che lo scorso anno assegnò il punto decisivo in favore della Repubblica Ceca. L’ipotetico doppio sul 2-2, vede attualmente segnate Cornet e Parmentier contro Strycova e Hradecka, ma appare evidente che Mauresmo potrà cambiare le proprie carte in corso d’opera a seconda dell’esito dei singolari.

Il compito più difficile per la Francia sembra essere quello di Kiki Mladenovic, chiamata a sconfiggere una Pliskova in grande spolvero e reduce dalle Wta Finals di Singapore. I precedenti sono appaiati sull’1-1, tuttavia la ceca parte con i favori del pronostico se si guarda ai risultati delle due giocatrici nel corso della stagione. Proprio il fattore stanchezza potrebbe dare una mano alla tennista bleu, pronta ad approfittare di un eventuale calo della sua avversaria che ha vissuto uno scorcio finale di 2016 piuttosto impegnativo anche dal punto di vista psicologico.

Nel secondo singolare, invece, la Kvitova sembra sinceramente troppo forte in questo momento per la Garcia, anche se gli h2h sul 2-1 dimostrano che la sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo. Il gioco mostrato però dalla numero 11 del mondo durante l’ultimo mese sembra difficilmente gestibile da parte della 23enne di Saint-Germain-En-Laye, a cui si aggiunge anche l’enorme carico di fiducia acquisito da Petra dopo il trionfo nel “Master B” di Zhuhai senza lasciare nemmeno un set per strada alle malcapitate rivali. Al termine della prima giornata, pertanto, l’epilogo più probabile alla vigilia è un equo pareggio, che rimanderebbe le sorti della contesa ad una domenica davvero scoppiettante. Di seguito il programma completo del weekend.

SABATO

dalle 14:00

Kristina Mladenovic vs Karolina Pliskova

Caroline Garcia vs Petra Kvitova

DOMENICA

dalle 13:30

Caroline Garcia vs Karolina Pliskova

Kristina Mladenovic vs Petra Kvitova

Alizè Cornet/Pauline Parmentier vs Barbora Strycova/Lucie Hradecka

 

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Fed Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *