Tennis, ATP Finals 2016: Djokovic macchina da punti! Il serbo sconfigge David Goffin ed è primo nel girone

djokovic-roland-garros.jpg

Una macchina da punti. Novak Djokovic sembra essere tornato quello dei tempi migliori, superando con una prova sontuosa il belga David Goffin per il punteggio di 6-1, 6-2, nella terza ed ultima giornata del girone “Ivan Lendl” delle ATP Finals di Londra 2016.

Primo set – Dopo appena due game di equilibrio, il serbo prende il largo nel quarto parziale, quando un doppio fallo di Goffin gli regala il break del 3-1. Da questo momento in poi è un totale dominio dell’ex numero 1 al mondo, che difende ai vantaggio il servizio del 4-1, per poi conquistare a 30 sia il 5-1, sia il conclusivo 6-1, totalizzando inoltre uno strepitoso 87% di punti realizzati dalla prima di servizio, contro il misero 43% dell’avversario.

Secondo set – Anche nella ripresa Goffin non riesce a tenere più di un turno in battuta, con Djokovic che strappa a 0 il game del 2-1, per poi allungare senza particolari problemi fino al 5-1, approfittando anche dei due doppi falli del numero 11 del mondo. Sembra finita, ma Goffin si dimostra combattivo fino alla fine, accorciando sul 5-2 e guadagnando una palla-break nel corso dell’ottavo parziale. Nole però non è in vena di fare sconti, pareggia sul 40-40 e chiude definitivamente il match per 6-2.

Con questa vittoria Djokovic chiude in testa il gruppo “Ivan Lendl”, e affronterà in semifinale il secondo classificato del girone “John McEnroe”, ultimo avversario prima dell’eventaule finale dove, in caso di vittoria, il  29enne di Belgrado tornerà ad essere il numero 1 del ranking mondiale. Il programma odierno delle ATP Finales proseguirà invece questa sera alle ore 21, con il match tra il canadese Milos Raonic ed l’austriaco Dominic Thiem.

Foto: pagina Facebook Roland Garros

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Lascia un commento

Top