Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017: le squadre di Francia e Svizzera per gli slalom di Levi

Pubblicato

il

Dopo l’opening di Sölden a fine ottobre, la Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 tornerà in azione con i primi slalom speciali dell’anno sciistico, in programma per il prossimo fine settimana sulle nevi finlandesi di Levi. Sulla pista Levi Black saranno all’opera le donne nella giornata di sabato 12 novembre e gli uomini ventiquattr’ore dopo.

Dopo la vittoria di Alexis Pinturault nella prima gara stagionale, la Francia spera di continuare sulla stessa rotta. Lo sciatore di Courchevel sarà naturalmente al cancelletto di partenza anche a Levi, dove sarà accompagnato dal due volte campione mondiale Jean-Baptiste Grange nel ruolo di leader dei Bleus. Completano la squadra Robin Buffet, Julien Lizeroux, Steve Missillier, Victor Muffat-Jeandet, Maxime Rizzo e Clément Noël, con questi ultimi due che effettueranno l’esordio assoluto in Coppa del Mondo.

Più complicata la situazione al femminile, dove la Francia sarà rappresentata da sole quattro atlete: Anne-Sophie Barthet, Adeline Baud-Mugnier, Estelle Alphand e la rientrante Laurie Mougel. Rimandato, invece, il ritorno alle competizioni della leader Nastasia Noens, che comunque sta continuando ad allenarsi sul ghiacciaio di Tignes in vista delle prossime gare.

In queste ore ha comunicato i nomi dei convocati per Levi anche la federazione svizzera. Al maschile saranno in gara Daniel Yule, Luca Aerni, Ramon Zenhausern, Marc Gini, Loïc Meillard, Reto Schmidiger, Marc Rochat, Matthias Brügger e Sandro Simonet, anche in questo caso con gli ultimi due nomi che saranno al debutto nel massimo circuito mondiale. La più attesa della spedizione rossocrociata sarà però Wendy Holdener, che punterà decisamente al podio: con lei saranno in gara Michelle Gisin, Denise Feierabend, Mélanie Meillard, Aline Danioth e Rahel Kopp, la cui partecipazione è però ancora in dubbio. Come Noens per la Francia, la Svizzera dovrà rinunciare a Charlotte Chable, ancora in fase di recupero.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTO CATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *