Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017: i precedenti dell’Italia a Levi. Un solo podio con Giorgio Rocca

oa-logo-correlati.png

Presente nel calendario di Coppa del Mondo dal 2004, la località finlandese di Levi non ha mai portato particolarmente bene ai colori azzurri. L’unico italiano – tra uomini e donne – a salire sul podio della Levi Black è stato infatti Giorgio Rocca, che si classificò terzo esattamente dieci anni fa, chiudendo alle spalle del vincitore austriaco Benjamin Raich e dello svedese Markus Larsson, recentemente ritiratosi dalle competizioni.

In due occasioni, invece, gli azzurri sfiorarono il podio, terminando al quarto posto: nel 2010, con Cristian Deville, e nel 2012, con Manfred Mölgg, che è dunque colui che vanta il miglior risultato tra gli italiani che saranno in gara quest’anno. Da segnalare anche i piazzamenti di Patrick Thaler, che nelle ultime tre edizioni (dal 2012 al 2014, visto che lo scorso anno la prova fu annullata) ha raccolto due quinti ed un sesto posto.

Ancora più magro il bottino della nazionale femminile, che vanta come miglior piazzamento un quinto posto di Chiara Costazza, oltretutto risalente alla stagione 2005/2006, quando la gara finlandese si teneva a fine stagione, nel mese di marzo.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Lascia un commento

Top