Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo: ad Orleans è grande Italia! Sciabolatrici in trionfo

Pubblicato

il

Inizia nel migliore dei modi la stagione della sciabola femminile per l’Italia. Nella prima tappa di Coppa del Mondo ad Orleans il quartetto azzurro vince la prova a squadre. Un vero e proprio capolavoro quello di Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio che mancava dal febbraio 2015 nella prova di Gand.

Veramente eccezionale il risultato delle portacolori del Bel Paese, che confermano i progressi visti alle Olimpiadi di Rio, dove le azzurre sfiorarono il podio. In terra francese il cammino dell’Italia è partito agli ottavi di finale con il comodo successo sull’Azerbaijan (45-26) e poi è proseguito nei quarti con il successo sugli Stati Uniti 45-28
In semifinale le italiane hanno poi superato l’Ungheria per 45-27 e anche in finale contro l’Ucraina hanno dominato, vincendo 45-33.
Sul gradino più basso del podio ci sono poi salite le magiare che hanno sconfitto la Francia 45-43. Va detto che alla competizione mancavano molte delle big internazionali, ma il risultato non potrà che infondere grande fiducia nel gruppo azzurro.

Questo il commento del commissario tecnico Giovanni Sirovich: “E’ una vittoria importante perché avvia nel migliore dei modi la nuova stagioneE’ stata una bella prestazione delle ragazze che segue quella dell’individuale di ieri. Ci teniamo a dedicare questo questo successo al Presidente federale rieletto Giorgio Scarso”.

Il riepilogo degli assalti

Finale
ITALIA b. Ucraina 45-33

Finale 3°-4° posto
Ungheria b. Francia 45-43

Semifinali
ITALIA b. Ungheria 45-27
Ucraina b. Francia 45-34

Quarti
ITALIA b. Usa 45-28

Tabellone delle 16
ITALIA b. Azerbaijan 45-26

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi per Federscherma

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *