Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ritmica, la San Giorgio Desio si laurea Campionessa d’Italia! Terzo scudetto per Bertolini e compagne

Pubblicato

il

La San Giorgio ’79 di Desio si è laureata Campionessa d’Italia di ginnastica ritmica. Il sodalizio brianzolo ha conquistato il terzo scudetto della sua storia (il secondo consecutivo) grazie al secondo posto ottenuto nella Finalissima disputata oggi a Forlì che ha fatto seguito a tre vittorie conquistate nelle prime tre tappe.

L’ultimo appuntamento è stato vinto invece dall’Armonia d’Abruzzo che, per solo mezzo decimo di punto, ha sconfitto Veronica Bertolini e compagne (101.050 a 101.000) conquistando la terza piazza nella classifica generale. Sul terzo gradino del podio di giornata sale l’ottima Fabriano (100.900) che strappa la seconda piazza finale.

Veronica Bertolini, già Campionessa Italiana nel concorso individuale e reduce dall’esperienza alle Olimpiadi di Rio 2016, ha avuto modo di mettersi in luce con il 17.700 al nastro e il 18.300 alla palla. La San Giorgio ha dovuto rinunciare alla stella Ganna Rizatdinova (determinante nelle prime tre tappe), bronzo agli ultimi Giochi Olimpici, ma ha comunque condotto in porto la propria cavalcata grazie a Giulia Bricchi (15.650 al corpo libero), Francesca Majer (15.700 alla fune), Arianna Malavasi (17.000 al cerchio) e Giulia Di Luca (16.650 alle clavette).

Quinta la Raffaello Motto, sesta la Ardor Padova, settima la Virtus Gallarate, ottava la Petrarca 1877 Arezzo. Retrocessione per Estense Putinati di Ferrara e Lazio Flaminio che nella prossima Serie A1 saranno rimpiazzate da Pontevecchio e Terranuova.

 

(foto Federginnastica)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *