Pallanuoto maschile, World League: forfait della Turchia, rinviato al 6 dicembre l’esordio del rinnovato Settebello di Sandro Campagna

RIO2016_Aug-20_GSca_RJ85130.jpg

Team Italy bronze medal Rio de Janeiro XXXI Olympic Games Olympic Aquatics Stadium Waterpolo men podium 20/08/2016 Photo Giorgio Scala/Deepbluemedia/Insidefoto


Settebello e Setterosa si stanno preparando alacremente per tornare in acqua in match ufficiali, dopo la più che positiva Olimpiade di Rio. E’ ormai tempo di ricominciare, con un nuovo corso, soprattutto per la squadra allenata da Sandro Campagna, intenzionato a “svecchiare” un bel po’ il suo roster in vista del prossimo quadriennio che culminerà con i Giochi di Tokyo 2020.

E’ tempo di World League 2016/17 ed i primi a scendere in acqua avrebbero dovuto essere, oggi, proprio i ragazzi del Settebello, ma il debutto della nostra Nazionale è stato rinviato al 6 dicembre. La Turchia, che avrebbe dovuto sfidare gli azzurri, ha infatti ritirato la sua partecipazione dalla competizione FINA: nel gruppo C, insieme all’Italia, restano solo Georgia e Russia. Un raggruppamento decisamente morbido per noi, va detto.

Si tratterà dunque di un triangolare con incontri di andata e ritorno, in cui l’Italia riposerà inevitabilmente nella prima giornata per poi esordire alla seconda, il 6 dicembre, in casa della Russia. Si tornerà a giocare in un “campo” da 30 metri, abbandonando la sperimentazione delle ultime due edizioni legata ai 25 metri. L’altra notizia è l’assenza dal torneo continentale maschile di nazionali importanti come l’Ungheria, la Spagna e il Montenegro, che hanno preferito non partecipare alla prossima World League per risparmiare risorse e concentrarsi totalmente sul lavoro di ricostruzione post-Olimpiadi.

Questo il nuovo calendario completo della World League maschile di pallanuoto 2016/17.

1^ giornata (15 novembre)

Gruppo A

SLOVACCHIA-GERMANIA

SERBIA-ROMANIA

Gruppo B

CROAZIA-GRECIA

OLANDA-FRANCIA

Gruppo C

GEORGIA-RUSSIA

riposa ITALIA

2^ giornata (6 dicembre)

Gruppo A

ROMANIA-SLOVACCHIA

GERMANIA-SERBIA

Gruppo B

GRECIA-OLANDA

FRANCIA-CROAZIA

Gruppo C

RUSSIA-ITALIA

riposa GEORGIA

3^ giornata (10 gennaio)

Gruppo A

GERMANIA-ROMANIA

SLOVACCHIA-SERBIA

Gruppo B

OLANDA-CROAZIA

GRECIA-FRANCIA

Gruppo C

ITALIA-GEORGIA

riposa RUSSIA

4^ giornata (14 febbraio)

Gruppo A

GERMANIA-SLOVACCHIA

ROMANIA-SERBIA

Gruppo B

GRECIA-CROAZIA

FRANCIA-OLANDA

Gruppo C

RUSSIA-GEORGIA

riposa ITALIA

5^ giornata (14 marzo)

Gruppo A

SLOVACCHIA-ROMANIA

SERBIA-GERMANIA

Gruppo B

OLANDA-GRECIA

CROAZIA-FRANCIA

Gruppo C

ITALIA-RUSSIA

riposa GEORGIA

6^ giornata (11 aprile)

Gruppo A

ROMANIA-GERMANIA

SERBIA-SLOVACCHIA

Gruppo B

CROAZIA-OLANDA

FRANCIA-GRECIA

Gruppo C

GEORGIA-ITALIA

riposa RUSSIA

Ricordiamo che per il torneo maschile la Super Final 8 è in programma tra il 20 e il 25 giugno in una sede ancora da definire e vi accederanno le prime classificate di ogni girone europeo.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Lascia un commento

Top