Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018: le possibili speranze di medaglia dell’Italia

Pubblicato

il

costa samuel pittin alessandro-combinata nordica-FB Samuel Costa

COMBINATA NORDICA

Dipenderà tutto da Alessandro Pittin. Ad oggi il friulano, reduce da una stagione disastrosa, in cui è piombato in un tunnel senza fondo dal trampolino, è lontano dalle posizioni che contano. Senza dubbio tra i migliori al mondo nello sci di fondo, il 26enne dovrà ritrovare stabilità e sicurezza nel salto per riuscire a giocarsi le proprie carte, almeno nella prova dal trampolino piccolo. Da monitorare la crescita di Samuel Costa, il combinatista più completo (buon saltatore e discreto fondista) nella squadra azzurra.

SALTO CON GLI SCI

Quattro anni fa Evelyn Insam colse una storica quinta posizione a Sochi 2014, finendo non lontana dal podio. Nel 2018 sarà tutto diverso. Nel corso degli ultimi anni le azzurre hanno perso posizioni nelle graduatorie internazionali. Chance pressoché nulle anche in campo maschile.

FREESTYLE

Se arrivasse una medaglia, si tratterebbe di una sorpresa colossale. L’unica a coltivare una (molto tenue) possibilità è Silvia Bertagna nello slopestyle. Per il resto anche delle singole qualificazioni a Pyeongchang andranno festeggiate come una vittoria.

SLITTINO

Senza Armin Zoeggeler, ora direttore tecnico della Nazionale, l’Italia ha perso diverse posizioni nelle gerarchie mondiali, lontanissima dalla corazzata Germania e scavalcata anche da Austria, Russia e Stati Uniti. Dominik Fischnaller, dopo un avvio di carriera promettente, sembra essersi un po’ perso, anche se a 23 anni il tempo è ancora dalla sua parte. Anche i doppi dei giovani Rieder-Rastner e Gruber-Kainzwaldner faticano a spiccare definitivamente il volo e non è un caso se i quasi 40enni Oberstolz-Gruber siano ancora obbligati a ‘tirare la carretta’. Per sognare una medaglia olimpica servirà un cambio di marcia da parte di tutti. Sarà fondamentale, inoltre, trovare il giusto feeling con la pista di Pyeongchang, dove in questa stagione si gareggerà per la prima volta in Coppa del Mondo.

BOB E SKELETON

Nessuna possibilità di medaglia. Nello skeleton il 23enne Mattia Gaspari potrebbe ambire ad un piazzamento tra i migliori dieci.

CLICCA PAGINA 5 PER SHORT TRACK, SPEED SKATING, PATTINAGGIO DI FIGURA E CURLING

Pagine: 1 2 3 4 5

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *