Seguici su

Nuoto

Nuoto, Ranking mondiale (vasca corta) 2016: Gabriele Detti settimo nei 400 sl, si fanno vedere i giovani

Pubblicato

il

Parlando di esordio nella stagione invernale i riscontri attuali vanno presi con le molle. Tuttavia, tenendo conto di quanto emerso nelle competizioni in vasca corta già svolte, si può tracciare un mini bilancio della situazione, in attesa dei prossimi meeting. Ebbene, il nuoto azzurro nella sua prima uscita non ha mostrato i muscoli, se facciamo un confronto col resto del mondo, impegnato nelle tappe di World Cup a ritmo serrato.

Il migliore della pattuglia italiana è Gabriele Detti che col suo 3’42″82 nei 400 stile libero è entrato nella top 10 del ranking mondiale, in settima piazza, nella graduatoria capeggiata dal britannico James Guy in 3’39″20. Un riscontro non eccezionale per la medaglia di bronzo olimpica non tale da far preoccupare sia perchè parliamo di esordio, dopo Rio, e sia per le condizioni fisiche non eccezionali del toscano. Col nono tempo della specialità anche Gregorio Paltrinieri (3’44″32), non sicuramente uno specialista della distanza, a dimostrazione di quanto la classifica attuale sia indicativa. Come Detti, anche lo squalo Federico Bocchia che in 21″39 si è inserito nei primi 10 tempi al mondo (settimo) dei 50 sl, fregiandosi del successo di Genova davanti al campione olimpico Anthony Ervin.

Entrano nella top20 anche i nostri Niccolò Martinenghi e Lorenzo Mora, protagonisti di ottime prestazioni al 43° Trofeo Nico Sapio. ll ranista classe ’99 grazie al suo 58″33 è al dodicesimo posto nell’ordine dei tempi stagionali, uguagliando il crono del cinese Feilian Mao, che vede al vertice Vladimir Morozov (56″33), novizio in questo stile ma estremamente competitivo. Nel caso di Mora, il 51″47 di Genova lo posiziona in undicesima piazza con Mitchell Larkin in vetta grazie al tempo di 49″62 ottenuto in Coppa del Mondo a Mosca.

Clicca qui per visionare i ranking completi in vasca corta

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Foto da ufficio stampa Arena

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *