Nuoto, Gran Premio Italia 2016: programma, orari e tv. Federica Pellegrini all’esordio stagionale

Federica-Pellegrini-nuoto-foto-da-massimo-pinca-swimming-cup.jpg

Dopo la poco fortunata Olimpiade di Rio 2016, Federica Pellegrini torna ad esibirsi in piscina nell’ormai tradizionale 40° Trofeo “Mussi-Lombardi-Fermiano”, 12esima edizione del Gran Premio Italia, in programma il 18 e 19 novembre. Un ritorno importante per la Pellegrini che, come buona parte della nazionale italiana, verificherà le proprie condizioni, in vista della rassegna mondiale di Windsor (Canada), programmata dal 6 all’11 dicembre, in vasca corta.

Una Pellegrini che a Massarosa (LU) si cimenterà in diverse gare. 100 e 200 stile libero, 100 e 200 dorso e 200 misti sarà il programma della “Divina”. Da tenere, in gran considerazione, soprattutto, quel che la campionessa veneta riuscirà a fare nei 100 sl, dopo le recenti dichiarazioni circa una sua più assidua attenzione alla velocità.

Sui blocchetti di partenza, un altro dei grandi del nuoto italiano, Gabriele Detti, si cimenterà su quasi tutto il programma dello stile libero (200, 400 e 1500 metri) in cerca di riscontri confortanti. Altro alfiere della pattuglia nostrana presente in Toscana è Luca Dotto, primatista dei 100 sl (vasca lunga) e voglioso di competere ed andar forte anche in una piscina che mai ne ha esaltato le sue caratteristiche. Non vi sarà invece Gregorio Paltrinieri che ha scelto di rinunciare al meeting, avendo già, come logico che sia, la qualificazione per i campionati iridati in tasca, come i citati Detti, Dotto e Pellegrini.

Eccovi dunque l’elenco completo degli iscritti azzurri presenti al Gran Premio Italia 2016: Marco Orsi, Filippo Magnini, Simone Sabbioni, Fabio Scozzoli, Ilaria Bianchi, Arianna Castiglioni, Martina Carraro, Sara Franceschi, alla viareggina Diletta Carli e ai giovani Niccolò Martinenghi, Giacomo Carini, Alessandro Miressi e Giulia Verona. Tra i volti giovani, tutti da verificare i riscontri di Martinenghi e Carini che sembrano essere, tra le nuove leve, quelli già pronti per ambire a grandi traguardi e sognare di essere a Windsor.

La programmazione televisiva sarà curata da Rai Sport 1 col seguente palinsesto:

Venerdì 18 novembre
Prima sessione in differita dalle 12 alle 13.30
Seconda sessione in diretta dalle 16.30 alle 18.30

Sabato 19 novembre
Prima sessione in diretta dalle 10 alle 11.30
Seconda sessione in diretta dalle 17.15 alle 18.30

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Massimo Pinca

Lascia un commento

Top