Seguici su

Curling

Curling, Europei 2016: sesta sconfitta per le azzurre. Forte rischio retrocessione

Pubblicato

il

Per la Nazionale femminile di curling si fa sempre più minaccioso il baratro della retrocessione agli Europei 2016 di Braehead (Scozia). La compagine composta da Federica (in dolce attesa) e Giorgia Apollonio, Stefania Menardi, Claudia Alverà e Chiara Olivieri (riserva) è incappata nella sesta sconfitta in altrettanti incontri, cedendo per 8-7 alla Danimarca all’extra-end.

Grandi rimpianti per il Team delle Tofane in un match ampiamente alla portata. La contesa si è compromessa nel corso del secondo end, quando le italiane hanno concesso ben 4 punti alle avversarie. Con tanto cuore le portacolori del Bel Paese hanno reagito, realizzando due punti nel corso dell’ultima frazione, valsi il 7-7. Non è riuscita, tuttavia, la ‘rubata’ nel corso del ‘supplementare’, con Madeleine Dupont che ha piazzato lo stone della vittoria.

La situazione dell’Italia è divenuta complicatissima, ma non ancora disperata. Le azzurre sono ultime in classifica insieme alla Norvegia, mentre la Finlandia ha ottenuto una vittoria in più. Proprio queste tre squadre si giocheranno la permanenza in massima serie e due retrocederanno. Domani la Norvegia affronterà prima la Finlandia e poi l’Italia, mentre le azzurre chiuderanno il loro cammino proprio con le finniche. Insomma, due scontri diretti da vincere a tutti i costi, provando magari a fare il colpo contro la Russia.

Prosegue inarrestabile, invece, la marcia della Scozia capeggiata da Eve Muirhead: le padrone di casa hanno infilato la sesta affermazione, piegando 8-6 la Germania. Resta in scia la Svezia (8-5 alla Repubblica Ceca).

Risultati sesto turno

Russia-Norvegia 6-5
Italia-Danimarca 7-8
Germania-Scozia 6-8
Repubblica Ceca-Svezia 5-8
Svizzera-Finlandia 9-8

Classifica

1) Scozia (6 vittorie), 2) Svezia (5 vittorie, 1 sconfitta), 3) Repubblica Ceca, Danimarca e Russia (4 vittorie e 2 sconfitte), 6) Germania e Svizzera (3 vittorie e 3 sconfitte), 8) Finlandia (1 vittoria, 5 sconfitte), 9) Italia e Norvegia (6 sconfitte)

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *