Seguici su

Curling

Curling, Europei 2016: l’Italia maschile ambiziosa con la coppia Retornaz-Mosaner

Pubblicato

il

Dopo la salvezza conquistata lo scorso anno all’ultimo momento contro la Repubblica Ceca, l’Italia maschile affronta i Campionati Europei di curling 2016 con nuove ambizioni. Nel suggestivo scenario di Braehead, località scozzese situata a pochi chilometri dal luogo esatto dove questa disciplina avrebbe visto i propri natali, la formazione azzurra non partirà certamente tra le favorite per le medaglie, ma spera di giocare il ruolo di mina vagante come accadde due anni fa a Champéry, in Svizzera, dove ottenne uno storico quarto posto. L’obiettivo minimo sarà naturalmente quello di ottenere la salvezza e la qualificazione per i Mondiali di Edmonton, ma un piazzamento più lusinghiero dell’ottavo posto della passata edizione non è fuori portata.

Confermato alla guida della squadra è lo skip Joël Retornaz, il trentatreenne che portò la disciplina nelle case degli italiani in occasione dei Giochi Olimpici di Torino 2006. Con l’esperto leader della squadra ci sarà l’oramai solito Amos Mosaner, classe 1995, già medagliato d’argento ai Giochi Olimpici Giovanili del 2012, che in questi anni ha acquisito uno spessore importante a livello internazionale, tanto da essere stato spesso utilizzato come fourth, colui che tira le ultime e decisive stone.

A completare la formazione azzurra saranno il ventitreenne Daniele Ferrazza ed il venticinquenne Andrea Pilzer, altri due giocatori che abbiamo visto all’opera nelle ultime stagioni, mentre la novità è l’alternate (riserva) Fabio Ribotta, che sostituisce il giovanissimo Sebastiano Arman, classe 1997, il quale aveva giocato da titolare un anno fa ad Esbjerg, in Danimarca. Da notare che proprio Ribotta costituisce un insolito innesto proveniente dallo Sporting Club Pinerolo rispetto alla squadra titolare, completamente tesserata con il Trentino Curling.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: European Curling Championships

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *