Seguici su

Curling

Curling, Europei 2016: l’Italia femminile annienta la Finlandia e conquista la salvezza! Ora lo spareggio mondiale…

Pubblicato

il

Una meravigliosa Nazionale italiana femminile di curling ha battuto con un secco 10-3 la Finlandia, conquistando la salvezza agli Europei di Braehead, in Scozia. Ora il Team Tofane composto dalle sorelle Federica (skip) e Giorgia Apollonio, Stefania Menardi, Claudia Alverà e Chiara Olivieri (riserva) disputerà il Challenge con la vincitrice della Division B (al meglio delle tre partite) per conquistare l’ultimo pass disponibile per i Mondiali 2017.

Era un match da dentro o fuori quello tra le azzurre e le finniche. Vincere avrebbe significato la certezza dell’ottavo posto (grazie anche al ko della Norvegia contro la Repubblica Ceca), perdere, invece, la retrocessione.

A metà gara la selezione tricolore era sotto 3-2. A questo punto il match è cambiato radicalmente. Prima le venete hanno piazzato i due punti del sorpasso, poi hanno letteralmente dominato le avversarie, ‘rubando’ ben tre mani consecutive e chiudendo la contesa con un end d’anticipo.

Davvero rimarchevole la prova di carattere delle portacolori del Bel Paese. Dopo un avvio da incubo con 8 sconfitte consecutive, hanno saputo reagire con orgoglio, vincendo gli scontri diretti con Norvegia e Finlandia e agguantando la permanenza in massima serie. Ora, sull’onda dell’entusiasmo, l’obiettivo diventa quello di approdare alla prossima rassegna iridata che potrebbe anche valere la qualificazione alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 (servirà però un risultato da primissime posizioni, in caso contrario le azzurre sono già ammesse di diritto al preolimpico del prossimo anno, così come la Nazionale maschile).

Si è delineato, infine, il quadro delle semifinaliste. La Scozia ha chiuso il round robin senza neppure una sconfitta. Approdano tra le magnifiche quattro anche Svezia, Repubblica Ceca e Russia.

Risultati ultimo turno

Germania-Svizzera 4-7
Repubblica Ceca-Norvegia 8-3
Scozia-Russia 8-4
Italia-Finlandia 10-3
Svezia-Danimarca 6-3

Classifica

1) Scozia (9 vittorie) in semifinale
2) Svezia (8 vittorie) in semifinale
3) Repubblica Ceca (6 vittorie) in semifinale
4) Russia (6 vittorie) in semifinale
5) Danimarca (4 vittorie)
6) Svizzera (4 vittorie)
7) Germania (4 vittorie)
8) Italia (2 vittorie)
9) Norvegia (1 vittoria) retrocessa in Serie B
10) Finlandia (1 vittoria) retrocessa in Serie B

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

1 Commento

1 Commento

  1. pizzoumbro

    24 Novembre 2016 at 17:16

    Bravissime,molto contento per questa salvezza che dopo otto sconfitte consecutive sembrava un miraggio!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *