Seguici su

Curling

Curling, Europei 2016: le Azzurre battono l’Ungheria e vedono i Mondiali

Pubblicato

il

Siamo oramai alle ultime battute dei Campionati Europei di curling 2016, organizzati presso la località scozzese di Braehead, non distante dal luogo che vide la nascita di questa disciplina. Mentre le grandi protagoniste continentali si giocano le medaglie, l’Italia è ancora impegnata con la squadra femminile per cercare di conquistare la partecipazione alla prossima rassegna iridata. Le ragazze di Federica Apollonio hanno affrontato dunque la formazione vincitrice della Divisione B, l’Ungheria di Dorottya Palancsa, dando vita ad una sfida molto avvincente e ricca di colpi di scena. Dopo il sesto end, infatti, le magiare si trovavano in vantaggio per 7-2, ma nelle due successive mani l’Italia riusciva a portarsi sul 10-7 grazie a due parziali di 4-0. Ancora emozioni nel nono e nel decimo end, con l’Ungheria che è riuscita a pareggiare sul 10-10 prima di subire gli ultimi tre punti da parte delle Azzurre, vincitrici alla fine per 13-10.

Per ottenere definitivamente la qualificazione ai Campionati Mondiali del 2017, l’Italia dovrà vincere uno dei due prossimi confronti con le stesse magiare.

Nel frattempo, le semifinali femminili hanno visto la sconfitta della favorita e padrona di casa Eve Muirhead, che con la sua Scozia ha ceduto sull’11-6 contro la Russia di Victoria Moiseeva, che dunque potrà difendere in finale il titolo conquistato lo scorso anno dalla connazionale Anna Sidorova. A contenderle la medaglia d’oro sarà la Svezia di Anna Hasselborg, che ha impiegato otto end per sbarazzarsi sul punteggio di 9-2 della Repubblica Ceca guidata da Anna Kubešková.

L’ultima sessione di giornata ha visto l’assegnazione delle due medaglie di bronzo, con Muirhead che si è consolata superando per 6-2 la compagine ceca, mentre al maschile è stata la Svizzera di Peter de Cruz a conquistare il gradino più basso del podio grazie ad un successo per 8-6 sulla Russia di Alexey Timofeev.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *