Calcio, qualificazioni Russia 2018: Brasile-Argentina 3-0, Mondiali a rischio per l’Albiceleste

Neymar-calcio-rio-2016-foto-twitter-fifa.jpg

Nella notte italiana si sono svolte le cinque partite dell’undicesima giornata delle qualificazioni sudamericane per i Mondiali di calcio di Russia 2018. Il big match era sicuramente rappresentato dalla classica sfida tra Brasile ed Argentina, che ha avuto luogo presso lo Stadio Mineirão di Belo Horizonte. Al comando del raggruppamento continentale, i verdeoro non hanno perso l’occasione per dominare gli acerrimi rivali davanti al pubblico di casa: ad aprire le marcature, al 24′ minuto, è stato Coutinho: Neymar, dopo aver servito l’assist per la prima rete, si è reso protagonista della seconda realizzazione nel recupero del primo tempo, infine, l’ultimo sigillo sul successo brasiliano è arrivato al 59′ con Paulinho. L’Argentina, da parte sua, non è riuscita a trafiggere la porta difesa da Alisson nonostante la presenza nel reparto offensivo di Lionel Messi e Gonzalo Higuaín.

Se il Brasile mantiene così la leadership delle qualificazioni, seguita ad un solo punto dall’Uruguay, vincitore per 2-1 sull’Ecuador anche senza Edinson Cavani, l’Argentina sarebbe virtualmente eliminata dalla corsa alla Coppa del Mondo. Al momento, infatti, l’Albiceleste occupa la sesta posizione, e non potrebbe dunque neppure accedere allo spareggio intercontinentale riservato alla quinta classificata. Nel caso dovesse accadere, sarebbe una prima dal 1970, ma a disposizione della nazionale bianco-azzurra ci sono ancora sette partite, ed il ritardo nei confronti di Cile ed Ecuador è attualmente di un solo punto.

Nelle altre partite, il Venezuela ha travolto per 5-0 la Bolivia nella sfida tra le ultime due compagini della classifica, il Perù si è imposto in trasferta per 4-1 sul Paraguay, mentre Colombia e Cile hanno dato vita ad un deludente 0-0.

Classifica: Brasile 24, Uruguay 23, Colombia 18, Ecuador 17, Cile 17, Argentina 16, Paraguay 15, Perù 14, Venezuela 5, Bolivia 4

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Fifa (Twitter)

Lascia un commento

Top