Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, serie A: i migliori italiani dell’ottava giornata. Bertoni show contro la Cioli, la Lazio si gode i fratelli Chilelli

Pubblicato

il

Magro bottino per i colori azzurri nell’ottava giornata del campionato di serie A di calcio a 5. Il rinvio del match tra la capolista Lollo Caffè Napoli e il Real Rieti ha negato la scena ad alcuni tra i migliori interpreti del futsal nostrano, in particolare i “partenopei” Crema e Manfroi, assoluti protagonisti della scalata dei ragazzi di Cipolla verso la vetta della classifica. Il turno appena concluso, tuttavia, ha riportato alla ribalta uno dei fenomeni più puri della storica recente del calcio a 5 in ambito internazionale, Edgar Bertoni, brasiliano naturalizzato italiano con oltre 100 presenze in Nazionale, con la quale ha persino conquistato i Campionati Europei del 2003.

Bertoni ha letteralmente trascinato la sua Luparense alla vittoria interna contro la Cioli Cogianco con una fantastica tripletta, segnale evidente della sua classe neppure scalfita dai 35 anni compiuti due mesi fa. Non a caso, è considerato uno dei decani della selezione azzurra al pari di Fernando Grana e Adriano Foglia ed è tornato nel club padovano con l’obiettivo dichiarato di ripetere l’impresa del 2014, quando prese per mano i compagni nella cavalcata verso lo scudetto.

L’impresa dell’italo-brasiliano ha offuscato solo in parte la favola dei fratelli Tiziano e Daniele Chilelli, che hanno contribuito con un gol a testa alla fondamentale vittoria della Lazio contro la Futsal Isola per 4-3, un successo sofferto e costruito grazie alla forza di un gruppo trascinato dal solito superbo Giuliano Fortini, ormai prossimo alla convocazione del ct Menichelli, e dalle parate di David Patrizi, davvero prodigioso nel neutralizzare il forcing finale degli avversari. Ma la storia più bella ha per protagonisti i due fratelli, entrambi a segno nella gara più importante di questo primo scorcio di stagione per una Lazio che aveva assolutamente bisogno di una boccata di ossigeno dopo un avvio di campionato piuttosto complesso.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cassella/Divisione Calcio a 5

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *