Seguici su

Boxe

Boxe: Fabio Turchi e Maurizio Lovaglio sul ring il 23 dicembre per il titolo italiano

Pubblicato

il

Dopo l’incontro dello scorso 5 novembre, saltato a causa di un infortunio di Maurizio Lovaglio, Fabio Turchi potrà finalmente incrociare i guantoni con l’avversario designato per la conquista della cintura di campione italiano dei pesi massimi leggeri, lasciata vacante da Nicola Pietro Ciriani. L’incontro, fissato per il prossimo 23 dicembre, avrà luogo al Palasport di Scandicci.

Turchi si presenterà sul ring con otto vittorie ottenute in altrettanti incontri disputati da professionista, l’ultima delle quali contro il lettone Arturs Kulikauskis, designato all’ultimo proprio per sostituire Lovaglio. Il ventitreenne fiorentino ha chiuso i conti in ben sei occasioni prima del limite, dimostrando di aver fatto una scelta saggia nel passare dal dilettantismo al professionismo in anticipo rispetto ai programmi iniziali, probabilmente dopo aver capito che ai Giochi Olimpici di Rio 2016 ci sarebbe andato Clemente Russo. Nel frattempo, il fiorentino si sta costruendo una carriera che si annuncia ricca di soddisfazioni tra i “pro”, un mondo nel quale i ventitré anni di Turchi sono davvero pochi se si guardano i dati anagrafici dei principali protagonisti internazionali, ed il titolo italiano sarà il primo grande obiettivo della sua carriera professionistica.

All’altro angolo troveremo il trentaquattrenne Maurizio Lovaglio, torinese che in carriera è già stato campione nazionale ed europeo della categoria, prima di perdere la cintura continentale nello scorso mese di maggio in favore del belga Geoffrey Battelo. In carriera, Lovaglio ha combattuto in ben trentadue occasioni, collezionando venti vittorie e dodici sconfitte.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Fabio Turchi (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *