Seguici su

Basket

Basket femminile, qualificazioni Europei 2017: festa azzurra a Lucca! Battuta la Gran Bretagna, l’Italia conquista il pass per EuroBasket 2017

Pubblicato

il

Si è giocata oggi a Lucca, l’importantissima partita tra l’Italia e la Gran Bretagna, valida come match di qualificazione agli Europei 2017 di basket femminile. Alle azzurre bastava una vittoria per ottenere la matematica certezza di partecipare alla prossima rassegna continentale e il pass è arrivato: 71-52, il risultato in favore della Nazionale del Bel Paese, qualificata imbattuta e con un turno di anticipo.

I primi due periodi di gioco sono stati favorevoli alle ragazze di coach Andrea Capobianco con delle buone prestazioni: in particolare, si sono distinte Cecilia Zandalasini e Chicca Macchi, poi migliori marcatrici azzurre. Primo quarto chiuso sul 20-15, un periodo in cui le nostre portacolori hanno toccato anche il +8, salvo poi imbattersi nel tentativo di rimonta delle britanniche. Le azzurre hanno successivamente alzato i ritmi, Macchi è giunta a quota 14 punti personali, fino a concludere il secondo parziale sul 36-23. Si va all’intervallo lungo.

La Gran Bretagna però non si è affatto fermata e, anzi, si è riavvicinata all’Italia con una fiammata di Handy (7 punti nel parziale), riportando le sue sul 46-40. Sono stati i 7 punti di Chicca Macchi a riportarci a distanza di sicurezza sulla sirena del terzo quarto (53-40). Grazie anche a vari tiri liberi concretizzati, le ragazze di Capobianco sono sempre rimaste con la doppia cifra di vantaggio anche nel quarto ed ultimo tempo: la vittoria è stata sigillata da Zandalasini, con il canestro che è valso il 71-52 finale e il pass per EuroBasket 2017.

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *