Atletica, maratona New York 2016: il percorso di gara nella Grande Mela

New-York.jpg

Tra le più prestigiose al mondo, la maratona di New York avrà luogo domani lungo il suggestivo percorso di gara che attraversa tutti i cinque distretti della City, nell’ordine Staten Island, Brooklyn, Queens, Manhattan (dove si tornerà alla fine per l’arrivo del Central Park) e Bronx.

La partenza è fissata a Staten Island, fatto che rende necessario l’attraversamento del ponte di Verrazzano-Narrows, con la prima parte tutta in salita fino alla cima della struttura, per iniziare poi la discesa verso Brooklyn. Qui i corridori attraversano i vari quartieri del distretto (Bay Ridge, Sunset Park, Bedford-Stuyvesant, Williamsburg e Greenpoint), fino a raggiungere, dopo il ventunesimo chilometro, il ponte Pulaski, baluardo della mezza maratona, che rappresenta anche il passaggio dal distretto di Brooklyn a quello di Queens.

Anche qui i ponti rappresentano dei punti cardine della gara, in particolare il ponte di Queensboro, che permette ai maratoneti di attracrsare l’East River in un momento particolarmente diffciile della gara, considerato come il più duro della corsa newyorkese. Dopo il venticinquesimo chilometro, si raggiunge la lunga First Avenue di Manhattan, tratto relativamnte facile che prevede l’attraversamento del ponte di Willias Avenue per raggiungere il Bronx, prima di tornare sull’isola attraverso il ponte della Madison Avenue, comprendendo un passaggio per il quartiere di Harlem.

Siamo oramai nella parte finale della gara: al trentottesimo chilometro gli atleti raggiungono il Central Park attraverso la Fifth Avenue, all’altezza della novantesima strada. L’ultimo tratto della maratona è caratterizzato da un continuo alternarsi di brevi salite e discese, fino a raggiungere il traguardo situato fuori dal Tavern On The Green.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Tag

Lascia un commento

Top