Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, l’All Star Game accende la stagione: vincono le Blue Stars di Mazzanti, Diouf…in azzurro

Pubblicato

il

L’All Star Game svoltosi questa sera al PalaCattani di Faenza ha aperto la stagione del volley femminile che scatterà ufficialmente mercoledì 12 ottobre con l’anticipo della prima giornata di Serie A1 tra Club Italia e Pomì Casalmaggiore.

In una serata ricca di spettacolo e di emozioni, con tanti bagheroni tra i vari set e le performance del cantante Alessandro Bernabei, si sono imposte le Blue Stars allenate da coach Davide Mazzanti che hanno sconfitto le White Stars per 2-1 (29-27; 19-25; 15-13). Un abbraccio del pubblico della pallavolo alle proprie beniamine prima che la tensione e l’agonismo facciano nuovamente capolino nei nostri palazzetti.

Valentina Diouf si è presentata con una curiosa chioma azzurra, desiderosa di fare ritorno in Nazionale dopo le note vicende degli ultimi mesi. L’opposto di Busto Arsizio non ha però giocato a causa di un piccolo problema fisico. In campo tutte le migliori italiane e straniere del nostro campionato ad eccezione delle ragazze di Casalmaggiore che hanno concentrato la propria preparazione al Mondiale per Club.

La partenza è favorevole alle Blue Stars, nonostante una pallonata in faccia alla stessa Chirichella. Muro di Bartsch, ace di Malinov e anche la vittoria nel primo ‘Bagherone’, sfida a colpi di bagher tre contro tre: 12-6. Il turno al servizio di Sorokaite, coadiuvata dai contrattacchi di Egonu e Plak, riequilibra la sfida fino al 12-10. Il -1 arriva sulla rivincita al Bagherone, che gli allenatori possono chiamare una volta per uno ogni set. Le Blue Stars mantengono un vantaggio minimo, fino a che Heyrman realizza l’ace aggrappandosi al nastro: 16-16.

Chirichella stampa la pipe di Egonu e 18-16. Ma con le pallate dell’opposto azzurro è di nuovo parità a quota 21. Il tocco di seconda di Orro fa 22-22. Le ragazze in campo non ci stanno a perdere. Quasi protestano le Blue per un tocco del muro ravvisato dal secondo arbitro sull’attacco di Sorokaite: 23-24. Annulla Skowronska e poi Bartsch per il 25-25. Ancora Skowronska sorpassa, ma nulla da fare. Chirichella per il 27-26, ma poi sbaglia il servizio. Così come Belien. E’ un ace di Skowronska a chiudere un parziale infinito.

Tra il primo e il secondo set il campo è tutto di Alessio Bernabei, che scalda il pubblico con due pezzi tratti dal suo primo album da solista, ‘Noi siamo infinito’, dal titolo del singolo che fa cantare il PalaCattani. Apprezzano anche le giocatrici, pure loro, come le più giovani sugli spalti, alla ricerca di un selfie con la giovane pop star.

Nel secondo parziale si mischiano le carte: tra le Blue Stars Loda, Malagurski e Witkowska, tra le White Stars ci sono Efimienko, Bricio ed Enright. Proprio la messicana realizza tre punti consecutivi per il 6-8, cui segue il Bagherone che avvicina le Blue al -1. In equilibrio anche questo parziale, qualche errore di troppo delle ‘bianche’ regala il 16-14 alle avversarie. Malagurski ed Egonu se le danno di santa ragione, 18-18. Bricio dà la spallata fino al 18-21 e coach Mazzanti chiama time out. Efimienko fa male con i suoi centimetri e allunga fino a 18-23. Si arriva al set point, trasformato da Egonu. Si va al tie-break sull’1-1.

La squadra di Secchi comincia meglio anche il decisivo terzo set, in vantaggio per 4-6. In battuta anche una delle raccattapalle. Bartsch con muro su Egonu, pallonetto e diagonale stretto ribalta per l’8-6 al cambio di campo. Aelbrecht vola in difesa e procura un punto diretto, ancora Bartsch e 10-6. Rientrano le bianche con Egonu e Sorokaite, ma sul più bello Enright va lunga e le Blue si impongono 15-13. Il premio MVP finisce nelle mani di Katarzyna Skowronska, opposta della Foppapedretti Bergamo. L’immagine finale è bellissima, decine di ragazzine intorno alle giocatrici, che non si risparmiano in sorrisi.

BLUE STARS – WHITE STARS 2-1 (29-27, 19-25, 15-13)
BLUE STARS: Arcangeli (L), Candi 2, Signorile, Loda 5, Malinov 1, Folie, Cruz, Aelbrecht 6, Chirichella 5, Witkowska (L), Malagurski 4, Diouf, Skowronska 7, Bartsch 10. All. Mazzanti.
WHITE STARS: Sorokaite 6, Bricio 8, Belien 3, Plak 3, Heyrman 4, Leonardi (L), Enright 2, Orro 1, Bruno (L), Dijkema, Efimienko 4, Sylla, Egonu 15. All. Secchi

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *