Tennis, WTA Finals Singapore 2016 – Gruppo Bianco: Svetlana Kuznetsova si impone su Karolina Pliskova. Semifinale vicina per la russa

profilo-twitter-kuznetsova.jpg

Un’autentica battaglia quella tra Svetlana Kuznetsova (n.9 WTA) e Karolina Pliskova (n.5 WTA) nella seconda giornata di incontri del Gruppo Bianco delle WTA Finals di Singapore 2016. Dopo 2 e 19 minuti di partita è stata la Kuznetsova a trionfare col punteggio di 3-6 6-2 7-6 compiendo un passo deciso verso la semifinale, avendo totalizzato due successi in altrettanti incontri.

Nel primo set l’iniziale equilibrio viene rotto dalla Pliskova che conquista il break nel quarto game sfruttando qualche errore di troppo della Kuznetsova. Sopra 15-40 la slovacca approfitta immediatamente dell’occasione per andare avanti 3-1. Nel settimo gioco, però, la russa reagisce al momento difficile calibrando meglio i colpi da fondo e mettendo in difficoltà l’avversaria. Ne consegue il controbreak (4-3). Tuttavia, la miglior efficienza nel rapporto tra winners e unforceded errors sostiene la n.5 del ranking nuovamente a segno nel turno di battuta di Svetlana e puntuale sul proprio servizio che chiude, di fatto, la frazione 6-3.

Nel secondo set  i ruoli si invertono e crescono sensibilmente gli errori di Karolina, ben 13 nel parziale. Un dato che dà fiducia alla Kuznetsova che ribalta l’iniziale break in apertura per fare terra bruciata del servizio della rivale. Arrivano infatti tre break (secondo, quarto ed ottavo game) griffati dalla russa. Un soliloquio suggellato dal 6-2 in 34′.

Nel terzo set si assiste ad un autentico show da parte di entrambe le contendenti che iniziano a giocare, come si suol dire, a tutto braccio dando libero sfogo al proprio repertorio. Ben 28 vincenti giocati dalle due contendenti (15 dalla slovacca e 13 dalla russa) descrivono l’andamento del confronto in cui sono gli unforced error il fattore discriminante a favore della Kuznetsova. La vincitrice dell’ultimo WTA di Mosca, parte bene, strappando il servizio alla Pliskova, avanti nello score 3-1. Un gap recuperato dalla n.5 del mondo nel settimo game sfruttando un passaggio a vuoto della rivale. Gli scambi di regali, se così li possiamo definire, proseguono ed entrambe manifestano grosse difficoltà nella gestione della battuta. Sul 5-3 (break) la russa fallisce l’occasione di chiudere il confronto servendo per il match e lo stesso lo replica Karolina nel dodicesimo gioco (avanti 6-5). Si va dunque al tie-break e dopo aver fallito 3 match point, finalmente, Svetlana ottiene il successo finale col parziale di 8-6.

CLASSIFICA GRUPPO BIANCO

1. Kuznetsova S. 2 2 0 4:2 2
2. Pliskova Ka. 2 1 1 3:3 1
3. Radwanska A. 1 0 1 1:2 0
4. Muguruza B. G. 1 0 1 1:2 0
  

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Foto da pagina FB WTA Wimbledon

Lascia un commento

Top