Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017: la nuova vita di Anna Veith-Fenninger e l’assalto alla terza sfera di cristallo

Pubblicato

il

L’ultimo anno è stato segnato da eventi importanti per Anna Fenninger, ventisettenne di Hallein, leader della nazionale austriaca di sci alpino. Vincitrice della Coppa del Mondo per due edizioni consecutive, la campionessa olimpica di supergigante sarebbe stata la favorita per la sfera di cristallo anche nella scorsa stagione, ma, proprio poco prima dell’opening di Sölden, un infortunio al ginocchio destro la costrinse a rinunciare alle competizioni per un anno intero.

Nel frattempo, Fenninger ha fatto parlare comunque di sé per via del matrimonio con l’ex snowboarder Manuel Veith, e da quest’anno la vedremo in gara con il nuovo cognome da sposata, come se si trattasse di una nuova vita sportiva dopo lo stop forzato, oltre che di una svolta dal punto di vista personale.

Tornata gradualmente ad allenarsi,Veith-Fenninger avrebbe forse potuto prendere parte alla gara di sabato, ma ha preferito non affrettare i tempi, rimandano il ritorno alle gare forse anche per via dell’aspetto psicologico, visto che la sua caduta dello scorso anno avvenne proprio sulle nevi del Rettenbach. Sarà dunque da capire con quali prestazioni l’austriaca tornerà in gara: se dimostrerà di essere performante, entrerà di diritto nel novero delle favorite per la vittoria della classifica generale, con l’obiettivo di raggiungere i tre trionfi di Petra Kronberger, seconda austriaca più vittoriosa di sempre dopo la leggendaria Annemarie Moser-Pröll.

Ottima polivalente, con l’unico punto debole nello slalom speciale, Fenninger vanta in carriera quattordici vittorie in Coppa del Mondo, undici delle quali ottenute in slalom gigante, la specialità cardine che le ha permesso di vincere due trofei assoluti, portandosi a casa anche le “coppette” di specialità. Da notare, invece, che non è ancora arrivata la sua prima vittoria in discesa libera, nonostante faccia parte da anni delle migliori interpreti mondiali anche nella velocità pura, tanto da esserne l’attuale vicecampionessa mondiale in carica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *