Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017: i favoriti per la classifica generale maschile. Hirscher sfida Pinturault e i norvegesi

Hirscher-2015-Campiglio-10-Foto-Cattagni.jpg

Marcel Hirscher (Foto Cattagni)


Dopo la vittoria di cinque sfere di cristallo, il ventisettenne austriaco Marcel Hirscher partirà ancora una volta con i favori del pronostico per la conquista della Coppa del Mondo 2016/2017. Lo sciatore di Annaberg im Lammertal non sarà però l’unico pretendente al titolo, e forse proprio quest’anno si annuncia il più difficile per un atleta che fino ad ora è stato abituato a dominare in maniera quasi assoluta.

I suoi principali rivali potrebbero arrivare, come nelle ultime stagioni, dalla Norvegia. Da valutare, innanzi tutto, il rientro di Aksel Lund Svindal dall’ennesimo infortunio: il gigante scandinavo potrebbe infatti puntare sul suo dominio nelle gare veloci per conquistare punti in risposta alle prevedibili vittorie di Hirscher nelle discipline tecniche. In alternativa, c’è sempre Kjetil Jansrud, che ha già dimostrato di essere in grado di giocarsela con l’austriaco nel momento in cui è venuto a mancare il suo più titolato connazionale. Quest’anno, poi, bisognerà seguire con attenzione anche Henrik Kristoffersen, che però dovrà trovare continuità anche in gigante se vorrà insidiare le prime posizioni della generale.

Il quadro dei veri pretendenti alla grande sfera di cristallo si chiude con il francese Alexis Pinturault, in grado di brillare in tutte le discipline (a parte la discesa), ma spesso a periodi alterni. Se dovesse riuscire a mettere insieme i pezzi del puzzle, il talento di Courchevel potrebbe riuscire a riportare in Francia quel trofeo che manca dai tempi di Luc Alphand.

Non sono poi da escludere possibili sorprese, se non per la vittoria finale, almeno per il podio: pensiamo, ad esempio, allo statunitense Ted Ligety o al tedesco Felix Neureuther, ma anche qualche azzurro potrebbe avvicinare le prime posizioni della classifica: l’anno scorso il migliore fu Dominik Paris, sesto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top