Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Skate Canada 2016: si complica il cammino di Cappellini / Lanotte verso le Finali

Pubblicato

il

Skate Canada ha segnato l’esordio dei danzatori azzurri Anna Cappellini e Luca Lanotte nel Grand Prix di pattinaggio di figura 2016/2017. Medagliati di bronzo lo scorso anno in occasione delle Finali di Barcellona, Anna e Luca speravano iniziare il loro cammino quanto meno con un podio: nonostante una buona prestazione, però, gli italiani si sono dovuti accontentare di un quarto posto che rende particolarmente difficile l’obiettivo di raggiungere nuovamente le prime sei posizioni.

Come prevedibile, il rientro alle gare di Tessa Virtue e Scott Moir ha ulteriormente innalzato l’asticella del livello necessario per accedere all’élite della danza, e nel primo grande test stagionale gli azzurri non sono riusciti a rispondere a sufficienza. Ora per loro si presenta il proibitivo compito di ottenere il massimo risultato possibile all’NHK Trophy, dove ritroveranno i canadesi campioni olimpici di Vancouver 2010, ma anche i campioni europei e mondiali in carica, i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron. Con la qualificazione alle Finali di Marsiglia che sembra oramai compromessa, gli azzurri potranno puntare quanto meno ad ottenere un podio alle spalle delle due coppie citate, ma nella lotta per la terza posizione dovranno superare i russi Victoria Sinitsina / Nikita Katsalapov.

Un eventuale podio permetterebbe a Cappellini / Lanotte di guardare con fiducia alla seconda parte della stagione, in particolare ai Campionati Europei, dove andranno alla ricerca di una quinta medaglia continentale consecutiva, con l’obiettivo di confermare la seconda posizione dello scorso anno, alle spalle di Papadakis / Cizeron, che saranno ancora una volta i favoriti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *