Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Australia 2016 – Qualifiche: fulmine Marc Marquez davanti a Crutchlow. Male Lorenzo 12°, Valentino Rossi 15°

Pubblicato

il

Nelle caotiche qualifiche di questo GP d’Australia, sedicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2016, è sempre lui a svettare, Marc Marquez, neo campione del mondo e velocissimo lungo i curvoni veloci di Phillip Island, infischiandosene del meteo e stampando un 1’30″189 inarrivabile per gli altri. Settima pole stagionale per il Cabronçito e 65esima in carriera, nuovo primato fatto segnare dal fenomeno spagnolo. Marc ha preceduto un convincente Cal Crutchlow (a +0″792), altro alfiere della Honda, e la prima delle Yamaha, cioè quella di un sorprendente Pol Espargarò a + 0″918.

Molto male la prova delle due moto di Iwata ufficiali. Jorge Lorenzo, qualificatosi al pelo in Q2, non va oltre il dodicesimo crono a 6″598 dal missile Marquez. Altrettanto negativa la prestazione di Valentino Rossi che, non entrato direttamente nel Q2, per essere stato insieme a Lorenzo fuori dalla top 10 nei turni di libere, non è andato oltre il quinto tempo in Q1, essendo costretto domani a partire dalla quindicesima casella. Una gara difficile quella che si prospetta per il campione di Tavullia.

Tra le sorprese molto positiva la prova di Jack Miller (quinto) a 1″565 molto convincente con la Honda del Team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS e di Aleix Espargaro (quarto) che in sella alla Suzuki si è aggiudicato il confronto interno con Maverick Vinales (tredicesimo) piazzandosi immediatamente alle spalle del fratello Pol, anch’egli bravissimo ad interpretare le condizioni dell’asfalto.

Il migliore degli Italiani, dunque, è stato Danilo Petrucci (Ducati Pramac) che si conferma sempre molto veloce in situazioni complicate. Il centauro italiano ha ottenuto il sesto crono a +2″231 dalla vetta mentre la Rossa ufficiale di Andrea Dovizioso non è andata oltre il nono tempo a +2″901 da Marquez.

 

CLICCA QUI PER VEDERE LA GRIGLIA DI PARTENZA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *