Seguici su

Rubriche

European Sports Championships nel 2018, Giochi Europei nel 2019: facciamo chiarezza

Pubblicato

il

Dopo un lungo periodo in cui si era installato il dubbio sulla possibilità di avere una seconda edizione dei Giochi Europei dopo quelli di Baku 2015, è stato direttamente il presidente bielorusso Aleksandr Lukašenko ad intervenire in prima persona, salvando la rassegna e candidando Minsk per l’organizzazione degli European Games 2019.

Nel frattempo, si avvicina anche l’appuntamento con gli European Sports Championships del 2018, che si svolgeranno tra Glasgow e Berlino nelle prime due settimane di agosto, con l’intenzione di riunire le rassegne continentali di diverse discipline olimpiche. La presenza di questi due grandi eventi ad un solo anno di distanza ci impone di ritornare sulle differenze che esistono tra gli European Games e la novità degli European Sports Championships.

Mettiamo subito una cosa in chiaro: gli European Sports Championships NON sono una nuova manifestazione sportiva. Si tratta, più concretamente, di un progetto che vuole riunire in un periodo di tempo limitato un insieme di Campionati Europei di diverse discipline, con l’impressione di creare una miniolimpiade continentale grazie alla collaborazione delle emittenti televisive ed alla coordinazione dei palinsesti. Possiamo dunque dire che questa rassegna esiste ufficiosamente già da diverso tempo, visto che accade spesso che gli Europei di atletica e di nuoto si svolgano in periodi consecutivi, come avvenuto ad esempio nel 2014. E proprio l’atletica ed il nuoto (o meglio, gli sport acquatici) saranno i principali protagonisti dell’esperimento che si terrà nel 2018 tra Glasgow e Berlino, con la partecipazione anche di ciclismo su pista, canottaggio e triathlon, ma anche ginnastica e golf, ultimi sport che hanno aderito al progetto.

In pratica, tutti i titoli che saranno assegnati nel 2018 agli European Sports Championships saranno titoli continentali, mentre agli European Games 2015 solamente il judo ha messo in palio medaglie europee. Inoltre, gli European Sports Championships vedranno protagoniste proprio alcune delle federazioni continentali rimaste “scontente” dagli European Games: l’atletica ed il nuoto sono stati presenti a Baku come “sport minori” (l’atletica come Campionato Europeo per nazioni di terza divisione, il nuoto con una competizione giovanile), mentre il canottaggio ed il ciclismo su pista saranno addirittura assenti per mancanza di infrastrutture adeguate in Azerbaijan.

In base a quest’analisi, gli European Games rischiano di continuare ad arrancare nell’ottica quasi impossibile di creare una sorta di Olimpiade europea senza però tenere conto dei tanti impegni che già esistono nei calendari di tante discipline, mentre appare meno ambizioso ma più concreto ed interessante il progetto degli European Sports Championships. A guadagnarci saranno gli appassionati, che potranno vivere un clima quasi olimpico, con tante medaglie in palio in diverse discipline, ed anche alcuni sport come il triathlon e il canottaggio, che potranno beneficiare dell’audience del nuoto e dell’atletica per attirare l’attenzione su di sé anche al di fuori delle rassegne a cinque cerchi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *