Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Mondiali Colombia 2016: stasera le finali. Russia e Argentina si giocano un oro storico

Pubblicato

il

Alzi la mano che l’avrebbe mai immaginato: siamo giunti all’ultima giornata dei Mondiali 2016 di calcio a 5 e non ci sono, in lotta per le medaglie, né Brasile né Spagna né Italia, ovvero le nazionali che nelle ultime tre edizioni (2004, 2008 e 2012) hanno monopolizzato il podio, con due successi consecutivi dei verdeoro e uno firmato Furie Rosse.

Ma non è tutto: poiché a giocarsi la finale saranno Russia e Argentina, che non hanno mai fatto meglio rispettivamente di un terzo e di un quarto posto nella rassegna iridata, i Mondiali di futsal conosceranno un padrone diverso da quando il torneo è organizzato dalla Fifa, vale a dire dal 1989. Comunque vada, dunque, sarà un momento importante per questo sport, che per la prima volta esce dal duopolio tra Seleçao Roja con pieno merito di Eder Lima e compagni, vice campioni d’Europa e vincitori nei tempi regolamentari di tutti e sei gli incontri finora disputati, e dell’Albiceleste, che con una rosa esperta e nel pieno della sua maturità atletica ha superato il Portogallo di Ricardinho con un netto 5-2 in semifinale.

Il fischio d’inizio della finalissima è previsto per le 14.30 locali, le 21.30 italiane, con diretta tv su Eurosport. Poco prima, alle 19, proprio i lusitani del capocannoniere della manifestazione – che, nonostante le solite giocate d’alta scuola, ha nuovamente mancato l’occasione per vincere qualcosa in nazionale e affermarsi vero e proprio erede del suo idolo Falcao – si contenderanno il bronzo con il sorprendente Iran, killer del Brasile ai rigori negli ottavi di finale. Il Portogallo, già terzo nel 2000, proverà a bissare questo risultato, mentre gli asiatici fermati in semifinale dalla Russia vantano come record il quarto posto del 1992.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Futsal Fifa World Cup (collage dell’autore)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *