Volley maschile, Trento invitata al Mondiale per Club! Wild card per i vicecampioni d’Europa

Trento-Coppa-Italia-volley-Pier-Colombo.jpg

Confermata ufficialmente la voce che si rincorreva negli ultimi giorni. Trento è stata invitata a partecipare al Mondiale per Club di volley maschile che si disputerà a Betim (Brasile) dal 18 al 23 ottobre 2016.

La wild card è arrivata al club trentino grazie al secondo posto ottenuto nell’ultima Champions League quando Lanza e compagni persero la Finale contro lo Zenit Kazan. L’annuncio è stato dato dalla stessa società dopo aver ricevuto la comunicazione dalla Federazione Internazionale.

Trentino Volley parteciperà così alla rassegna iridata per la settima volta nella storia. In passato la società di via Trener ha vinto il titolo per ben quattro volte consecutive dal 2009 al 2012.

 

La formula del Mondiale per Club è stata rivista negli ultimi giorni: la FIVB ha deciso di allargare il campo dei partecipanti a 8 squadre (contro le sei formazioni originariamente previste), tagliando i rappresentanti del Nord-Centro America (non si conosceva ancora il nome) e invitando anche due club argentini oltre a Trento.

I ragazzi di Lorenzetti sono stati inseriti nella Pool B con i brasiliani del Minas Tenis Clube (uno dei due club organizzatori) e proprio con le due squadre argentine (Bolivar e UCPN San Juan). Nella Pool A, invece, si daranno battaglia lo Zenit Kazan (Russia, Campioni d’Europa), il Sada Cruzeiro (Brasile, Campioni del Mondo in carica e organizzatori dell’evento), il Tala Ea El Geish (Egitto, Campioni d’Africa), il Tachung Bank VC (Cina Taipei, Campioni d’Asia). Le prime due classificate di ogni girone disputeranno le semifinali incrociate.

 

Lascia un commento

Top