Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, Europei U20 2016 – L’Italia vola in semifinale! Stesa la Turchia in rimonta

Pubblicato

il

L’Italia ha sette vite e non smette di stupire agli Europei U20 di volley maschile in corso di svolgimento a Varna (Bulgaria).

Dopo la pazzesca rimonta messa in atto domenica sera contro la Russia (da 0-2 a 22-24 gli azzurrini sono riusciti a piazzare il ribaltone vincente), anche oggi i ragazzi di Totire non hanno scherzato contro l’ostica Turchia: sotto 1-2 si sono poi imposti per 3-2 (19-25; 25-21; 20-25; 25-21; 15-8), infilando il quarto successo consecutivo nel torneo continentale e conquistando matematicamente la qualificazione alle semifinali che assegneranno le medaglie. La nostra Nazionale chiuderà la fase a gironi domani pomeriggio (ore 14.00), sfidando la modesta Bielorussia: un’altra vittoria garantirebbe il primo posto nel raggruppamento.

La nostra avversaria in semifinale uscirà dalla Pool A che si sta disputando a Plovdiv (Bulgaria). Sarà una tra Bulgaria, Polonia, Ucraina: si scenderà in campo venerdì 9 settembre, proprio a Plovdiv.

 

Dopo essere subentrato nel momento di massima crisi contro la Russia, Giulio Pinali è stato confermato titolare (quindi in panca sono rimasti gli opposti Alberto Baldazzi e Yuri Romanò che avevano giocato i precedenti incontri), risultando ancora top scorer (25 punti, 49% in attacco, 3 aces).

La regia di Riccardo Sbertoli ha insistito anche su Pietro Zonca (16 punti) mentre ha faticato l’altro schiacciatore Pietro Margutti (6 punti col 26% in attacco) che è infatti stato sostituito da Roberto Cominetti dal quarto set.

Al centro super Gianluca Galassi (13 punti, 5 muri) affiancato per la prima metà partita da Gabriele Di Martino e successivamente da Roberto Russo. Alessandro Piccinelli il libero.

 

CLASSIFICA POOL B: Italia 4 vittorie (10 punti), Turchia 2 vittorie (8 punti), Russia 2 vittorie (6 punti), Serbia 2 vittorie (4 punti), Repubblica Ceca 1 vittoria (4 punti), Bielorussia 0 vittorie (1 punto). Questa sera (ore 19.00) Russia vs Serbia. Le prime due classificate si qualificano alle semifinali.

 

(foto CEV)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *