Tennis, US Open 2016: la finale maschile sarà Djokovic-Wawrinka

pagina-fb-novak-djokovic.jpg

Saranno Novak Djokovic e Stan Wawrinka a giocarsi la vittoria degli US Open 2016. Il serbo e lo svizzero raggiungono l’ultimo atto del torneo a Flushing Meadows dopo aver sconfitto rispettivamente il francese Gael Monfils e il giapponese Kei Nishikori. Si tratta della seconda finale Slam tra loro, dopo quella di Parigi dello scorso anno, quando a sorpresa si impose in quattro set lo svizzero,che comunque è sotto 19-4 nei precedenti con Djokovic.

Ventunesima finale della carriera in un Grand Slam, la settima a New York, per Novak Djokovic che ha sconfitto anche per tredicesima volta consecutiva Gael Monfils. Una semifinale che ha visto il numero uno del mondo imporsi in quattro set con il punteggio di 6-3 6-2 3-6 6-2. Netto dominio nei primi due set per il serbo, con il pubblico americano che ha anche fischiato l’atteggiamento del francese, considerato arrendevole e quasi disinteressato ad una tale partita. Forse lo stile e il modo di giocare di Monfils hanno innervosito anche un po’ Djokovic, che nel terzo set ha concesso qualcosa all’avversario, che subito ha sfruttato l’occasione. Perso il primo set di tutto il suo torneo, Nole è subito ritornato quello delle prima ore e mezza di gioco e ha demolito nel quarto il transalpino.

In finale ci sarà dunque lo scontro con Stan Wawrinka, arrivato ad un passo dall’eliminazione al terzo turno contro il britannico Daniel Evans (annullato un match point). Contro Nishikori, l’elvetico è partito male, perdendo il primo set, ma rimontando e vincendo i successivi tre. Oltre tre ore di gioco per Wawrinka per avere la meglio del nipponico con il punteggio di 4-6 7-5 6-4 6-2.
Match sicuramente più spettacolare ed avvincente di quello precedente, soprattutto tra il primo e il terzo set. Nel quarto, probabilmente Nishikori ha pagato anche un po’ di stanchezza fisica e mentale accumulata dall’incredibile vittoria nei quarti di finale contro Andy Murray. L’Asia dovrà dunque attendere la sua prima vittoria in un Major, mentre per Wawrinka è la terza finale Slam della carriera, la prima in assoluto agli US Open ed il bilancio è perfetto per lo svizzero che ha vinto sia agli Australian Open che al Roland Garros.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto da pagina FB di Novak Djokovic

Lascia un commento

Top