Paralimpiadi Rio 2016: tutti i numeri dei Giochi Paralimpici

Rio-generica.jpg

I Giochi Paralimpici di Rio 2016 rappresenteranno la quindicesima edizione della massima competizione multisportiva per atleti diversamente abili, che si è svolta per la prima volta a Roma nel 1960. La rassegna avrà luogo dal 7 al 18 settembre, e vedrà per la prima volta delle competizioni di canoa e triathlon, le due nuove discipline introdotte nel programma paralimpico.

In totale, il numero di sport presenti in calendario sarà di ventitré, per un totale di 528 medaglie d’oro in palio, ben venticinque in più rispetto alla passata edizione di Londra 2012.

Al momento hanno confermato la propria partecipazione 176 Paesi, ai quali va aggiunta la delegazione degli atleti indipendenti rifugiati. Certamente non prenderà parte alla rassegna la Russia, esclusa per i numerosi casi doping di cui si sono resi protagonisti i suoi atleti. Il record di Paesi partecipanti apparteneva all’edizione di Londra 2012, quando furono presenti 164 delegazioni nazionali. Proprio in quell’occasione, però, il Malawi ed il Botswana si ritirarono poco prima della cerimonia inaugurale.

Anche il numero di atleti, grazie ad i nuovi Paesi partecipanti ed ai nuovi sport inseriti in programma, dovrebbe far segnare un nuovo record: a Rio de Janeiro sono infatti attesi circa 4.500 atleti, contro i 4.302 che presero parte alla rassegna paralimpica quattro anni fa.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Tag

Lascia un commento

Top