Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Ebel 2016-2017: la quarta stagione del Bolzano parte con il derby tirolese

Pubblicato

il

Comincerà questa sera alle 19.15 la quarta stagione dell’Hockey Club Bolzano nel campionato di Ebel, la lega privata austriaca che comprende anche formazioni ceche, slovene e ungheresi che le Foxes hanno vinto al primo tentativo, nel 2013-2014. Poi due eliminazioni consecutive ai quarti di finale dei playoff, entrambe le volte contro i Black Wings Linz, e adesso una nuova avventura sempre con coach Tom Pokel in panchina, l’artefice del trionfo di Salisburgo e, poiché confermato già nella scorsa primavera, ottima base di partenza per affrontare il nuovo campionato con grandi ambizioni.

Come sempre il Bolzano – che esordirà nel derby tirolese contro l’Innsbruck – punta almeno a conquistare i playoff: il roster è valido e l’obiettivo minimo è ampiamente alla portata. Quest’anno, rispetto al passato, la formazione altoatesina guidata dal presidente Dieter Knoll si è poi mossa in anticipo sul mercato, senza aspettare i giorni più caldi e per questo con la possibilità di programmare al meglio i primi impegni. Logico attendersi, dunque, una partenza già sprint per cercare di non perdere troppi punti dalle big, Red Bull Salisburgo e Znojmo, finaliste del 2015-2016, su tutte.

Il Bolzano comunque ha cambiato tanto, e non è una novità: degli stranieri che hanno infiammato il Palaonda l’anno scorso sono rimasti gli attaccanti Nick Palmieri e Brodie Reid, mentre Taylor Vause e Jerry Pollastrone, autori rispettivamente di 42 e 46 punti, hanno fatto le valigie direzione Vienna. E’ nuovo anche il goalie titolare: non più il veterano ceco Jaroslav Hübl bensì lo slovacco Marcel Melichercik, unico vero punto di domanda a bocce ferme. Sono arrivati inoltre Denny Kearney, Jesse Root, Andrew Yogan, Travis Olesuk, Max Everson, Clark Seymour e Ryan Glenn: non grossi nomi, ma più volte la dirigenza biancorossa ha sorpreso con colpi silenziosi poi rivelatisi pezzi da novanta. Confermatissimo, infine, il blocco storico composto da Alexander Egger, Hannes Oberdörfer, Marco Insam, Anton Bernard e Markus Gander.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Hockey 33

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *